Ieri si è svolta a Messina, come in tutta Italia, la 25ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare.
In tutto il territorio provinciale sono stati scelti per la Colletta, tra i più adatti per favorire il distanziamento, 82 supermercati di cui 29 nel capoluogo.
Si sono alternati nei vari turni circa 800 volontari del Banco Alimentare appartenenti a Movimenti, Associazioni ed Enti Caritativi con una cospicua partecipazione dei volontari dei Lions e Leo Club. Hanno tutti sfidato la pioggia e le limitazioni per le norme di prevenzione Covid, con la consapevolezza che “La condivisione genera fratellanza […] è duratura […] rafforza la solidarietà” come ci ha detto Papa Francesco.
Il mal tempo che per buona parte della giornata ha tenuto a casa molti cittadini non ha impedito a tanti di fare la spesa per chi ha bisogno.
Nella nostra provincia sono stati donati Kg 32.688 di alimenti, di cui nella sola città di Messina Kg. 16.845, una consistente quantità di cibo utilissimo per aiutare le famiglie in difficoltà dopo i disagi causati dalla Pandemia.
I prodotti raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle 75 strutture caritative di Messina convenzionate, che a loro volta, li faranno pervenire a circa 16.000 assistiti.
La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Esercito, con l’Associazione Nazionale Alpini, con l’Associazione Nazionale Bersaglieri, con la Società di San Vincenzo De Paoli, con la Compagnia delle Opere Sociali.
A Messina questo grande evento di gratuità, è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano, di Poste Italiane, del Comando Polizia Municipale di Messina, della Città Metropolitana di Messina – Autoparco e Protezione Civile, Fraternità di Misericordia, varie realtà Caritative.