A decorrere dal prossimo 5 gennaio 2023, saranno convocati i parenti dei defunti posti al deposito del Gran Camposanto e le ditte di Onoranze Funebri delegate che hanno presentato istanza per la concessione delle sepolture resesi disponibili nei cimiteri cittadini. A renderlo noto il Sindaco Federico Basile unitamente all’Assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli, a seguito dell’Avviso pubblico consultabile sul sito…
Read MoreAnno: 2022
Agricoltura, Sammartino: «Aiuti per le imprese colpite dal caro-energia»
«Sul sito dell’assessorato all’Agricoltura è pubblicato un avviso che prevede un aiuto concreto e immediato per le aziende del settore danneggiate dagli effetti della guerra russo-ucraina». Ne dà notizia Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca. Il bando, spiega Sammartino, è il «frutto di un lavoro intenso di riprogrammazione dei fondi derivanti dal Piano di sviluppo e coesione che…
Read MoreAsu: dalla Regione quasi 5 mln per gli enti che hanno stabilizzato i precari
Quasi cinque milioni di euro sono stati pagati dalla Regione ai 68 enti della Sicilia che hanno provveduto a stabilizzare i lavoratori Asu in servizio presso i loro uffici. L’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha sbloccato, infatti, il pagamento di 4.764.270 per i contributi alla stabilizzazione di 665 soggetti utilizzati in attività socialmente utili. «Dopo…
Read MoreLentini, interventi di restauro all’interno della Chiesa Madre
Lentini (Sr). Proseguono i lavori di restauro della Chiesa Madre. Gli interventi si dividono in due categorie: lavori edili e di restauro. I primi consistono nella riqualificazione della sacrestia e dei locali igienico sanitario in fase di ultimazione. All’interno della chiesa è stato completato il restauro del transetto laterale sinistro e quello della cappella dedicata alla Santissima Madonna del Castello.…
Read MoreApprovata la Finanziaria 2023, confermata la riduzione di 700 scuole in due anni
Come nelle previsioni, oggi il Senato ha approvato la manovra finanziaria senza alcuna variazione al testo arrivato dalla Camera, evitando, quindi, l’esercizio provvisorio. Di conseguenza, visto che gli emendamentì votati non hanno riguardato gli articoli della scuola, si darà corso al dimensionamento scolastico a partire dal 2024-2025, che cancellerà in due anni l’autonomia di oltre 700 istituti. Infatti, gli attuali…
Read MoreDecreto Bernini per opere edilizie negli Atenei: UniMe ottiene 23 mln e mezzo di euro
Nelle ultime ore è stata pubblicata sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Universitaria, la graduatoria delle università statali che hanno avuto accesso alla prima tranche di contributi del Fondo per l’Edilizia e le infrastrutture, istituito per promuovere interventi di ammodernamento strutturale e tecnologico delle università. Si tratta del Decreto Ministeriale n° 1432 del 23 dicembre 2022. L’Università di…
Read MoreCasteldaccia (PA), stanziati 200 mila euro per interventi sul torrente Cubo
L’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, diretta da Leonardo Santoro, ha assegnato quasi 200 mila euro al Comune di Casteldaccia, nel Palermitano, per rimuovere gravi situazioni di criticità fluviale lungo il torrente Cubo. Il trasferimento dei fondi è stato possibile grazie alla convenzione stipulata fra l’Autorità e l’Amministrazione comunale. Gli interventi saranno effettuati, in contrada Cavallari, poiché il tratto…
Read MoreMessina, prelievo di organi al “G. Martino”: un dono di Natale per pazienti in lista d’attesa
Un dono che accende la speranza tipica di questo periodo di festività. Sono stati prelevati nei giorni scorsi presso l’AOU G. Martino di Messina gli organi di un paziente ricoverato in terapia intensiva e morto per una ischemia cerebrale. Un uomo di 72 anni, descritto dalla famiglia come generoso e altruista. Ed è proprio in ragione di questa sua caratteristica…
Read MoreMessina, anniversario terremoto 1908: Villa Cianciafara si raccontano le storie dimenticate
Proseguono nel pomeriggio di oggi, con un nuovo appuntamento alla villa Cianciafara di Zafferia, le celebrazioni per il 114esimo anniversario dal tragico terremoto del 28 dicembre 1908. Un primo evento curato dall’associazione “Antonello da Messina” che opera anche a Roma, patrocinato dall’assessorato comunale alla cultura, a partire dalle 17.30, offrirà nella suggestiva cornice della villa, alcune importanti memorie dell’epoca. Testimonianze…
Read MoreMilazzo (ME), il Questore prescrive D.A.S.P.O. a carico di un tifoso violento
Divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive per il tifoso ventottenne che, lo scorso 30 novembre, in occasione dell’incontro tra “S.S. Milazzo” e “Polisportiva Modica Calcio” tenutosi a Milazzo, si è reso responsabile di condotte che incitavano e inducevano alla violenza, tali da creare pericolo per la sicurezza pubblica e da turbare l’ordine pubblico. Queste le prescrizioni…
Read More