Importante presenza ieri sera nel programma “Cocktail musicale” in onda ogni martedì alle 21:00 sulle frequenze di Radio Amore.
Ospite di Pino Arena, il Maestro Costantino Lauria che ha presentato il coro “Enarmonia” all’interno del Progetto Intercultura della Direzione Didattica “Principe di Piemonte”, oggi accorpata all’Istituto Comprensivo “Enzo Drago”.
Il coro nasce 19 anni fa e in questi anni si è sempre contraddistinto per le collaborazioni con grandi artisti di fama nazionale e internazionale: tra i nomi più blasonati quello di Cristina D’Avena che nel 2007 ha registrato insieme ai “piccoli artisti” la sigla di “Cantiamo insieme”, omaggiando la cantante per i suoi 20 anni di carriera. Inoltre, nel 2012 il coro “Enarmonia” è stato scelto anche per accompagnare l’artista idolo dei più piccoli grazie alle numerose sigle di cartoni animati che hanno accompagnato intere generazioni, in un concerto di beneficenza in collaborazione con il Comune di Messina e l’ UNICEF al Pala Rescifina.
Oltre a vari connubi artistici, il coro ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui nel 2017 il primo posto nella Rassegna Musicale “Carmelo Puglia – Città di Messina” presso il Palacultura Antonello da Messina. Nell’ultimo periodo, durante l’emergenza covid, i bambini hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Antoniano di Bologna, producendo il brano “Andrà tutto bene (Restiamo insieme).
Durante queste festività natalizie, i “piccoli cantanti” hanno prodotto un video del brano musicale “Il sorriso di un bambino”, interpretato da 50 bambini e ragazzi che frequentano l’ Istituto Comprensivo Enzo Drago, sotto la direzione artistica e corale del Maestro Costantino Lauria e il coordinamento dell’insegnante Giusi Spadaro. Il brano è stato inciso presso il laboratorio di elaborazione audio dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento” della dirigente scolastica Prof.ssa Simonetta Di Prima e sotto la guida del Prof. Maurizio Di Cola che si è occupato del mixaggio e mastering audio. Le riprese, la produzione video e la regia sono stati affidati alla videomaker Deborah Bernava.
Pubblicato da Elisagiusi Celestini