L’Istituto di Istruzione Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina hanno organizzato, nelle giornate di Giovedì 24 e Venerdì 25 Febbraio 2022, due incontri di orientamento professionale a favore degli studenti del Corso Geometri (Costruzioni Ambiente e Territorio) e dei Corsi Biotecnologie Sanitarie (BTS) e Biotecnologie Ambientali (BTA).
Gli eventi si terranno nell’Aula magna dell’Istituto Minutoli nel rispetto delle norme anti contagio, di distanziamento e con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie e, per gli studenti collegati da remoto, attraverso apposita piattaforma telematica.
Docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo Peloritano illustreranno le peculiarità e gli insegnamenti dei Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, nonchè gli sbocchi professionali dell’”Ingegnere”; figura richiesta dal mercato del lavoro in ambito locale, nazionale ed internazionale.
Alcuni studenti del Dipartimento di Ingegneria presenteranno i loro progetti. L’incontro è stato organizzato anche in maniera tale da far confrontare gli allievi dell’Istituto Minutoli con gli studenti di Ingegneria, e quindi iniziare a conoscere il loro linguaggio.
La presentazione dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria rappresenta, senza dubbio, una opportunità per meglio indirizzare gli allievi, che si accingono ad affrontare gli Esami di Stato, verso sbocchi professionali consoni alle loro aspettative/attitudini.
Nella seconda giornata parteciperanno anche gli allievi delle terze e quarte classi dell’Indirizzo CAT, per assistere alla presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Civile.
Gli allievi dell’Istituto potranno porgere domande, al fine di un oculato orientamento in uscita, ai docenti universitari ed agli studenti iscritti nei Corsi di laurea del citato Dipartimento.
L’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina è sempre molto attento alle dinamiche del mercato del lavoro per un positivo e fattivo inserimento lavorativo dei propri allievi.