All’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina, martedì 10 maggio, è stato presentato il Corso di Laurea di Primo Livello in “Economia Aziendale” del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
L’interessante evento è stato organizzato dalla Prof.ssa Marina Iannello, delegata per l’orientamento universitario, a favore degli studenti delle quinte classi degli Indirizzi Amministrazione, Finanza e Marketing – AFM (“Corso per Ragioniere”), Sistemi Informativi Aziendali – SIA (“Corso per Ragioniere programmatore”), Turismo e Liceo Scientifico.
La presentazione è stata curata da alcuni docenti del Dipartimento di Economia, il cui Direttore è il Prof. Michele Limosani.
Il Prof. Carlo Vermiglio, docente di “Economia delle Aziende Pubbliche” e Coordinatore del predetto Corso di Laurea, ha illustrato agli attenti studenti l’offerta formativa del Dipartimento di Economia, le peculiarità del Corso ed i diversi sbocchi professionali. In particolare si è soffermato sugli obiettivi formativi, tesi a “formare figure professionali che intendono avviare attività lavorative in ambito contabile e della gestione dei dati e delle informazioni aziendali per il controllo di gestione e la misurazione della performance economico-finanziarie e socio-ambientali”.
La Prof.ssa Tindara Abbate, docente di “Economia e Gestione delle Imprese”, ha illustrato le molteplici attività ed i progetti realizzati dal Dipartimento di Economia e dall’Ateneo Peloritano, come i Programmi di studio Erasmus, le agevolazioni e le borse di studio a favore degli studenti, la nascita di start-up, le simulazioni di impresa e le opportunità offerte dai tirocini in aziende private e pubbliche, sia in Italia che all’estero.
Il Prof. Guido Noto, docente di “Revisione e Analisi di Bilancio”, ha presentato i nuovi indirizzi del Dipartimento di Economia.
Gli studenti sono rimasti entusiasti della giornata di orientamento ed hanno apprezzato la chiarezza con cui i docenti hanno esposto le caratteristiche del Corso di Studio in “Economia Aziendale”.
Agli allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”, diretto dal Dirigente Prof. Pietro Giovanni La Tona, sono stati fatti conoscere i molteplici sbocchi lavorativi del predetto Corso di Laurea, in sintonia con le nuove dinamiche del mercato del lavoro.
L’offerta universitaria proposta può, dunque, “perfezionare” egregiamente gli studi intrapresi dagli studenti dell’Istituto, caratterizzato da una attenta e oculata attività didattica e culturale, tesa anche alla loro “crescita professionale”.
L’Istituto “Salvatore Quasimodo” presta da tempo una certa attenzione ai progetti ed alle attività in materia economico-aziendale. Nel corrente anno scolastico, tra l’altro, un gruppo di allievi ha seguito un corso extracurriculare di simulazione d’impresa, ove, attraverso una didattica innovativa, è stato creato un “Laboratorio di imprenditorialità e project management” che ha visto come protagonisti gli studenti nel ruolo di “project manager” per la nascita, in laboratorio, di una start-up agroturistica innovativa.