Messina, all’Istituto “Minutoli” il Progetto “Voliamo con lo sport” ha registrato uno strepitoso successo

Si è concluso il Progetto “Voliamo con lo sport” che ha visto come protagonisti gli studenti dell’I.S. “G. Minutoli” di Messina.

Gli allievi “speciali” ed i loro compagni, che hanno svolto anche attività di tutoraggio a loro favore, sono stati impegnati in diverse attività sportive, come il Tennis tavolo, il Sitting volley, il Tiro con l’arco, il Baskin e Musica e movimento.

Gli studenti del “Minutoli” e del “Quasimodo” sono stati seguiti dai Docenti referenti, Prof. Carmelo Campagna e Prof.ssa Barbara Bruno, coadiuvati dalla Prof.ssa Giuseppina Morsicato, docenti di Scienze motorie e sportive.

Al Progetto hanno anche collaborato i Docenti di sostegno degli “studenti speciali”, coordinati dal Prof. Giovanni Mazara e dalla Prof.ssa Rosamaria Scimone, per il Plesso “Minutoli” e dalla Prof.ssa Maria Raffa, per il Plesso “Quasimodo”.

Le attività si sono svolte nelle palestre del “Minutoli” e del “Quasimodo”, sia in orario antimeridiano che pomeridiano.

Nella società contemporanea iniziative di questo spessore rivestono una certa importanza per l’integrazione degli studenti diversamente abili e vanno anche sottolineati i risvolti positivi che ricoprono le attività sportive mirate, a loro dedicate; ed in particolare, quelle svolte nell’Indirizzo “Management sportivo” del Plesso “Quasimodo”.

Lo sport ricopre un ruolo importante nello sviluppo fisico, psichico e sociale degli studenti; tra l’altro, permette di far conoscere meglio il proprio corpo, le potenzialità, ma anche i propri limiti.

Lo studente che pratica una attività motoria vede diminuire l’ansia, lo stress ed il nervosismo; lo sport permette anche di acquisire maggiore sicurezza ed autostima, contribuendo a ripristinare la fiducia nelle proprie potenzialità.

Le attività sportive contribuiscono a facilitare l’inserimento in un contesto sociale; in questo ambito le interazioni che si instaurano sono diverse, in quanto si entra in contatto con i docenti di Scienze motorie e sportive, con i compagni della loro stessa età e con i Docenti specializzati, aiutando a costruire una “identità personale” positiva a favore degli allievi.

L’Istituto “Minutoli” di Messina, diretto dal Dirigente Prof. Pietro Giovanni La Tona, rappresenta da anni con i suoi Plessi “Quasimodo”, “Minutoli” e “Cuppari” un “centro formativo” di eccellenza per il territorio, che grazie ai suoi diversi Indirizzi di Studio è in grado di dare alle ragazze ed ai ragazzi una variegata offerta “formativa di qualità”.

Pubblicato da Francesco Pellico

 

Related posts