Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina ha ospitato gli studenti ed i docenti accompagnatori dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina.
La prima giornata, dedicata alle attività di orientamento, ha visto coinvolti gli allievi delle quinte classi degli indirizzi “Sistemi Informativi Aziendali”, “Amministrazione Finanza e Marketing – Management Sportivo”, “Turismo” e “Liceo Scientifico”.
Il Prof. Michele Limosani, Direttore del Dipartimento di Economia, dopo i saluti di rito, si è soffermato sulla essenza della comprensione degli odierni fenomeni economici che influenzano i diversi aspetti della vita dei singoli cittadini, degli Stati e dei rapporti tra essi e ha consigliato agli allievi, presenti nell’Aula Magna 1 del citato Dipartimento, di proseguire gli studi in modo da poter accrescere il proprio bagaglio culturale.
Il Prof. Augusto D’Amico, docente di Marketing e Comunicazione, ha relazionato sulla seguente interessante tematica “Università: come orientarsi per fare la scelta migliore”, dando altresì dei preziosi consigli ai discenti presenti.
Il Prof. Carlo Vermiglio, Coordinatore del Corso di Studi in “Economia Aziendale”, il Prof. Emanuele Millemaci, Coordinatore del Corso di Studi in “Economia, Banca e Finanza” e il Prof. Fabrizio Cesaroni, docente di Strategic Management nel Corso di Studi in “Management di Impresa” hanno presentato le peculiarità dei citati Corsi triennali e si sono soffermati anche sui possibili sbocchi professionali.
Il Prof. Guido Noto si è soffermato sulle peculiarità e sull’importanza degli stage aziendali a favore degli studenti del Dipartimento di Economia, essendone il “Delegato Stage e Tirocini”.
L’evento è terminato con una visita guidata delle aule e dei laboratori del Dipartimento.
La seconda giornata, dedicata alle attività laboratoriali del Progetto “Consapevolmente” realizzate nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), ha visto coinvolti, nelle aule del Dipartimento di Economia, alcuni studenti degli Indirizzi “Sistemi Informativi Aziendali” e “Turismo” dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”, che hanno anche seguito con passione ed interesse la lezione tenuta dal Prof. Augusto D’Amico sulla pubblicità.
Queste iniziative, senza dubbio, aiutano gli allievi a poter fare delle scelte oculate per il loro futuro e ad accrescere la loro preparazione. Un plauso, dunque, ai docenti del Dipartimento di Economia e ai docenti e al Dirigente, Prof. Pietro Giovanni La Tona, dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina che sono riusciti a coinvolgere e indirizzare i giovani allievi per poter meglio trovare positivi sbocchi nel mondo del lavoro.
Pubblicato da Francesco Pellico