In Sicilia si ritornerà in classe il 13 settembre 2023. Lo stabilisce il decreto 688 firmato dall’Assessore Regionale dell’Istruzione Girolamo Turiano, col quale viene stabilito, per l’anno scolastico 2023/2024, il relativo calendario scolastico per la regione Sicilia tenendo conto delle festività nazionale e della data di inizio degli esami di Stato determinate dal Ministero dell’istruzione e del merito.
L’anno scolastico 2023/2024 avrà inizio mercoledì 13 settembre 2023 e si concluderà sabato 8 giugno 2024 per tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sull’Isola. Per le scuole dell’infanzia, il termine delle attività educative è fissato per il 29 giugno 2024, con la possibilità per gli istituti di lasciare in funzione solo le sezioni necessarie al servizio dal 10 al 28 giugno.
Le vacanze scolastiche per Natale sono previste dal 23 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, mentre quelle per Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile 2024. La novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione della vacanza del 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti.
La festa dell’Autonomia Siciliana, il 15 maggio, non prevede una sospensione delle lezioni, ma sarà dedicata a momenti di aggregazione scolastica per lo studio dello Statuto della Regione Siciliana e per l’approfondimento di problematiche relative all’autonomia, alla storia e all’identità regionale.
Alle festività nazionali si aggiunge la Festa del Santo Patrono locale se ricade durante il periodo scolastico.
Le istituzioni scolastiche possono inoltre stabilire ulteriori sospensioni delle lezioni per un massimo di tre giorni. Nell’ambito del calendario, i Consigli di Circolo e d’Istituto, in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, determinano, con criteri di flessibilità, gli adattamenti del calendario scolastico che possono riguardare anche la data di inizio delle lezioni, nonché la sospensione, in corso d’anno scolastico, delle attività educative e delle lezioni prevedendo, ai fini della compensazione delle attività non effettuate, modalità e tempi di recupero in altri periodi dell’anno stesso. Le lezioni potranno articolarsi in 6 e/o 5 giorni settimanali.