Si terrà il 18 giugno prossimo il “Microchip Day” organizzato dall’Associazione Orizzonte Comune in collaborazione con la LAV sede di Messina e con il supporto dell’ASP, della dott.ssa Annalisa Previti e di Zampiland Clinica Veterinaria. L’appuntamento è fissato per le 9.30 in Piazza A. De Curtis a Villafranca Tirrena.
L’iniziativa, fortemente voluta dall’Associazione, ha l’obiettivo di sensibilizzare tutti sull’importanza del rispetto degli animali, attraverso l’identificazione e la registrazione dei cani. Microchipparli, infatti, è uno dei metodi più efficaci per proteggerli, ad esempio, in caso di smarrimento ed è utile anche a prevenire e affrontare il randagismo sul territorio.
La legge regionale n°15/2000 prevede, al fine di combattere il fenomeno dell’abbandono e garantire la pubblica incolumità dei cittadini e la sicurezza urbana, che tutti i proprietari o detentori di cani provvedano alla registrazione del proprio amico a 4 zampe tramite impianto di microchip entro i 60 giorni di vita dell’animale, e l’inosservanza comporterebbe l’elevazione del verbale da parte delle autorità competenti.
Grazie a questa iniziativa chiunque volesse provvedere alla microchippatura del proprio cane potrà farlo in maniera gratuita senza incorrere in alcuna sanzione (è prevista apposita ordinanza comunale).
“Siamo molto contenti di essere riusciti a organizzare questa manifestazione che avevamo programmato già da molto tempo – afferma il Presidente di Orizzonte Comune Roberto Saia – perché riteniamo che sia importante far capire ai possessori di animali domestici che la microchippatura non è un’opzione ma un dovere, nell’interesse prima di tutto dell’animale stesso”. “Saremo ben felici, grazie agli enti che ci stanno supportando e alla preziosa collaborazione della dott.ssa Previti della clinica Zampiland, di dare questa opportunità ai nostri amici a quattro zampe e ai loro proprietari o detentori” aggiunge Saia. “Chiediamo a tutti di rispettare le regole stabilite dalla legge per la conduzione in loco dei cani (vedi utilizzo del guinzaglio) e raccomandiamo di portare con sé un documento di identità e il codice fiscale” conclude.