Ancora una serata segnata dagli incendi per la città di Messina: nuovi roghi stanno divampando a Pistunina, San Filippo e Santa Lucia Sopra Contesse mentre nella zona Nord colpita Castanea e la zona di Giostra con le fiamme vicino al complesso “Casa nostra” e al condominio “La Gazzella”. Disagi anche sulla viabilità con l’autostrada A18 Messina-Catania che è stata chiusa…
Read MoreGiorno: 25 Luglio 2023
Provincia di Messina: le fiamme non danno tregua al territorio
La provincia di Messina continua ad essere attanagliata dagli incendi: attualmente i più importanti sono attivi nelle seguenti località: Mezzana, Curcuraci, Villafranca, Santo Stefano Camastra, Castanea, Patti, Taormina, Baglio, Tono, strada statale 113, contrada Catanese. Danni ingenti anche nella zona di Patti, dove le fiamme hanno arrecato delle gravissime conseguenze all’area di servizio ENI di Tindari. Il fuoco ha distrutto…
Read MoreIncendi, Schifani: «In arrivo vigili del fuoco da altre regioni. Vicino a operatori e famiglie sfollate»
«La situazione in tutta la Sicilia è ancora difficilissima anche per le condizioni meteo che stanno complicando ulteriormente il lavoro di chi deve contrastare le fiamme. Sono stato per tutta la notte in costante contatto con il Corpo forestale, con la Protezione civile, con i Vigili del fuoco e la Prefettura per avere aggiornamenti in tempo reale. Dal capo dipartimento…
Read MoreOliveri avvolta dalle fiamme: evacuato il paese. Amministrazione comunale: “Abbiamo bisogno di mezzi per trasportare le persone fragili”
L’Amministrazione comunale di Oliveri a causa degli incendi che stanno coinvolgendo il paese ha invitato la cittadinanza a evacuare le abitazioni e raggiungere urgentemente il campo sportivo. Le persone fragili che hanno bisogno di essere evacuate contattino il 328 5515523. Necessitano mezzi che possano trasportare disabili e persone fragili quali ambulanze e mezzi di soccorso.
Read MoreIncendi a Messina: i villaggi di Curcuraci e Masse quelli più colpiti
L’ondata di calore di questi giorni che contribuisce ad alimentare diversi incendi che stanno funestando le colline messinesi ha generato una situazione critica soprattutto per gli abitanti dei villaggi di Masse e Curcuraci, dove le fiamme hanno danneggiato la rete elettrica con il conseguente fermo degli impianti di distribuzione idrica delle zone interessate. Attivi il Centro Operativo comunale e prefettizio…
Read MoreCatania, emergenza caldo: decine le persone ospitate nei locali climatizzati delle Ciminiere
Sono centinaia le chiamate giunte al numero di emergenza 095484000, in funzione h24 nel Centro Operativo Comunale di protezione civile attivato, da parte di cittadini che chiedono assistenza e informazioni di vario tipo, soprattutto connesse alla mancanza di energia elettrica e di acqua ma anche per essere messi in contatto coi vari servizi assistenziali e ospedalieri. A questo stesso numero…
Read More“Sospendere il lavoro nelle ore più calde”: Cisl e Filca Cisl scrivono al Prefetto di Messina
La Filca CISL e la CISL Messina chiedono la sospensione del lavoro nelle ore più calde. Il segretario generale del sindacato territoriale della CISL Messina Nino Alibrandi e della Filca CISL Nino Botta hanno chiesto al Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, un incontro urgente per affrontare i problemi che l’eccezionale ondata di calore sta causando alle maestranze dei cantieri…
Read MoreMessina, il sindaco Basile invita i cittadini ad un uso parsimonioso dell’acqua e indica le regole per il risparmio
Stamani, riunione tecnica convocata a palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, cui hanno preso parte il direttore generale del Comune Salvo Puccio, l’assessore Francesco Caminiti, e la presidente di AMAM SpA Loredana Bonasera unitamente ai componenti il CdA Alessandra Franza e Adriano Grassi, e il direttore generale Pierfrancesco Donato. L’incontro si è reso necessario per comunicare alla cittadinanza i comportamenti…
Read MoreMessina nella morsa delle fiamme: gli incendi colpiscono tutta la città da nord a sud
L’emergenza incendi colpisce Messina: da ieri sera tutta la città è circondata dalle fiamme ma in particolare un vasto fronte di fuoco sta colpendo la zona nord della città. Le fiamme sono partite da Campo Italia, tra la zona di Portella e Annunziata per poi propagarsi velocemente verso le Masse e il sobborgo di Curcuraci a causa della forte ondata…
Read More