L’Assessore all’Attuazione del Decentramento Amministrativo e alle Politiche Scolastiche, Pietro Currò, sin dal suo insediamento, avvenuto giorno 11 luglio 2023 con la nomina da parte del Sindaco Dott. Federico Basile, ha avuto una serie di incontri con i rappresentati delle sei Municipalità del Comune di Messina, al fine di approntare il nuovo Regolamento inerente il Decentramento Amministrativo.
La maggior parte dei predetti incontri, che sono stati “momenti di confronto”, sono avvenuti proprio nelle sedi delle Municipalità, anche al fine di ponderare personalmente le problematiche e le esigenze dei singoli ambiti territoriali.
L’Assessore Currò, sin dai primi incontri, ha sottolineato l’importanza delle “Amministrazioni periferiche”, in quanto devono essere portavoce dei cittadini e fungere, dunque, da raccordo – in una ottica sinergica – con il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale.
I Presidenti ed i Consiglieri delle Municipalità hanno posto l’accento sulle caratteristiche, sulle esigenze e sulle problematiche dei singoli Territori ed in particolare quelli dei villaggi, in cui – in diversi casi – si possono riscontrare delle bellezze naturali e paesaggistiche uniche, oltre che delle sane tradizioni culturali, che è sempre utile valorizzare.
Oggetto degli incontri, che si sono succeduti dal mese di luglio, è stato proprio il Regolamento sul Decentramento Amministrativo vigente, attuato con Delibera del Consiglio Comunale n. 590 dell’11 dicembre 2019 e di cui si sta dibattendo per procedere all’attuazione di uno nuovo.
L’Assessore, nel corso degli incontri, ha evidenziato che “L’ascolto, il dialogo e le informazioni sono alla base di una buona amministrazione e confermano le nostre linee guida per attuare il decentramento attraverso un’ampia e qualificata partecipazione di chi ogni giorno vive il territorio” e per stare più vicino alle singole realtà territoriali. In queste settimane, ha anche visitato diverse scuole cittadine, ascoltando le esigenze provenienti dalle comunità scolastiche.
L’attività del rappresentante dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Federico Basile, proprio in questi ultimi giorni, è stata caratterizzata da una serie di incontri tra la Governance comunale e le Municipalità, che hanno anche elaborato un programma di lavoro affichè si giunga ben presto ad un Documento (nuova ipotesi di Regolamento sul Decentramento Amministrativo) condiviso dai diversi soggetti.
Durante gli incontri si sono, altresì, discusse, in una ottica sinergica ed in chiave costruttiva, le rispettive osservazioni sul percorso da realizzare per l’attuazione del decentramento amministrativo, nonchè le ipotesi di modifiche al citato Regolamento.
Si è anche stabilito che il prossimo 30 ottobre sarà il termine ultimo di presentazione, da parte delle sei Municipalità, di un documento di sintesi da consegnare all’Assessore Currò.
Nel corso degli incontri l’Assessore Currò ha sottolineato che “Lavorare in sinergia, tra sede centrale e periferiche, è anche utile per ottimizzare il rapporto tra le istituzioni e i cittadini al fine di ricostruire quel clima di fiducia della comunità nei confronti non soltanto dell’Ente Comune, ma più in generale alla politica e alle istituzioni”.
L’Assessore ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di porre in essere percorsi condivisi e di valorizzare i quartieri con servizi adeguati, in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini della Città di Messina.
È utile sottolineare che tra i principi sanciti all’articolo 5 della Costituzione vi è anche quello di attuare il decentramento amministrativo, che prevede il trasferimento di poteri e funzioni tra i diversi organismi della Pubblica Amministrazione, favorendone l’esercizio a livello periferico.
In quest’ottica si sta realizzando il nuovo Regolamento sul Decentramento Amministrativo del Comune di Messina, in modo da assicurare, attraverso le Municipalità, una risposta più adeguata, efficace ed efficiente alle esigenze dei cittadini messinesi.
Articolo pubblicato da Francesco Pellico