Il Comune di Messina aderisce al Programma Eco-Schools con cui si potrà avere un pianeta più sano

Il Comune di Messina, attraverso la stipula di un Protocollo d’Intesa, ha aderito al Programma internazionale “Eco-Schools” – promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) – che prevede il rilascio di una apposita certificazione per gli istituti scolastici che vogliono favorire la sostenibilità mediante l’educazione ambientale e la gestione ecologica della propria scuola.

L’obiettivo principale del Programma è quello di stimolare gli allievi degli istituti scolastici della Città di Messina ad apprendere “modelli di comportamento” volti alla salvaguardia dell’ambiente, in modo da dare ai giovani una preparazione mirata sulla “cultura ambientale” e sulla relativa importanza che riveste nella società presente ed in particolare in quella futura.

All’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Messina, sono intervenuti il Sindaco di Messina Federico Basile, il Presidente della Fondazione FEE Claudio Mazza, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Provveditore agli Studi di Messina Stellario Vadalà, gli Assessori Pietro Currò, Liana Cannata, Francesco Caminiti ed i Presidenti delle Partecipate Messinaservizi Bene Comune, Azienda Meridionale Acque Messina, Azienda Trasporti Messina e Messina Social City.

Il Sindaco Basile, ha tra l’altro sottolineato, che “La firma del protocollo Eco-Scools rappresenta una ulteriore opportunità formativa per condurre la Città di Messina, attraverso le azioni eco-sostenibili dei giovani, ad un vero e proprio cambiamento culturale; Eco-Schools si presenta come uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile, attraverso un percorso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde”.

Il Presidente della Foundation for Environmental Education Mazza, la prestigiosa Federazione conosciuta a livello internazionale nell’ambito dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, ha rivolto un plauso all’Amministrazione per il percorso intrapreso, ed ha sottolineato che “Si tratta di un Programma internazionale di certificazione per le scuole che promuovono la sostenibilità mediante l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico – ricordando che – Eco-Schools conta all’attivo oltre 20milioni di studenti partecipanti ed è presente in 85 Paesi nel mondo; oltre ad essere un progetto oggetto di approfondimenti da parte di molteplici Università che hanno espresso i loro giudizi, e tra queste la prestigiosa Harvard University”.

Il Sindaco di Pescara Masci ha portato la testimonianza dell’Amministrazione da lui guidata, che ha condiviso la visione di una città attenta all’ambiente e all’ecosostenibilità, e ha ricordato che “Grazie a Eco-Schools, Pescara ha avviato un processo di crescita coinvolgendo i bambini e i ragazzi per determinare una svolta culturale” – ed ha aggiunto che – “Affinchè la tutela ambientale di una città diventi uno status nei comportamenti, è necessario che tutta la cittadinanza faccia propria la scelta del cambiamento e tutto parte dalla scuola, poiché i giovani sono le staffette per trasmettere agli adulti la cultura ecosostenibile”. Pescara è stato il primo Comune italiano che ha attivato in tutte le scuole di ogni ordine e grado il Programma Eco-Schools.

Il Provveditore Vadalà si è soffermato sull’importanza dell’educazione ambientale nelle scuole ed ha sottolineato che “Con questa Amministrazione comunale sto lavorando bene perché è una Amministrazione che pensa alla Scuola, e chi pensa alla scuola pensa bene!”; ha proseguito, ricordando che “Le nostre scuole si occupano già da tempo di ecologia affinchè i nostri ragazzi assumano la consapevolezza dell’importanza di conservare e salvaguardare la natura e l’ambiente e che oggi, attraverso Eco-Schools si concretizza in maniera più incisiva con il coinvolgimento delle famiglie”.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, Currò, ha ribadito l’importanza che riveste una oculata azione sinergica tra le Istituzioni cittadine, ed in particolare tra il Comune e la Città Metropolitana di Messina, l’Ufficio Scolastico Provinciale e gli Istituti scolastici di Messina per il fattivo raggiungimento degli obiettivi propri del Programma internazionale “Eco-Schools”. L’assessore Currò, ha contribuito a rafforzare i rapporti tra l’Amministrazione Comunale ed il mondo della scuola cittadina, in modo particolare con una presenza costante negli Istituti Comprensivi del Comune di Messina.

Eco-Schools rappresenta uno dei più importanti Programmi a livello internazionale imperniato sulle “scuole sostenibili”, con l’obiettivo di estendere l’apprendimento di modelli di comportamento attenti alla salvaguardia dell’ambiente; infatti, iniziando dagli istituti scolastici si possono meglio educare le generazioni future sulla consapevolezza dell’importanza che riveste la tematica ambientale.

Il Protocollo di intesa con cui il Comune di Messina ha aderito al Programma internazionale “Eco-Schools” si basa sull’approfondimento, da parte degli allievi delle scuole di Messina, di interessanti tematiche, quali: l’energia pulita, i trasporti ecosostenibili, la salute, il benessere, le risorse idriche, la biodiversità, gli effetti dei cambiamenti climatici, l’economia del riciclo dei rifiuti, ed altri.

Il Programma prevede la definizione e la condivisione, tra le Istituzioni interessate, di alcuni step, di seguito riportati:

1. Formazione dell’Eco Comitato (tra scuole ed Enti);

2. Indagine Ambientale;

3. Piano d’Azione;

4. Integrazione Curriculare;

5. Monitoraggio e Valutazione;

6. Informazione e Coinvolgimento;

7. Eco Codice.

Gli allievi coinvolti saranno edotti sulle tematiche oggetto del Programma, comprenderanno le problematiche e porranno in essere le attività mirate per accompagnare la scuola messinese verso una vera cultura eco-sostenibile, in modo che anche le famiglie e, dunque, il tessuto sociale cittadino assuma la consapevolezza dell’importanza di avere un mondo green, in modo da dare alle future generazioni un pianeta in piena salute.

Il Programma Eco-Schools adopera gli istituti scolastici come laboratorio per preparare gli allievi della scuola ad apprendere i comportamenti eco-sostenibili, per rendere green il mondo di domani!

Pubblicato da Francesco Pellico

 

Related posts