Messina, il senatore Nino Germanà e le infrastrutture che rilanciano

Il tema delle infrastrutture, soprattutto di quelle che rilanciano , è in agenda di governo, il senatore Nino Germanà, nel suo bilancio di fine anno, evidenzia la grande importanza che rivestono le opere infrastrutturali collegate al ponte sullo stretto, focal point del programma della Lega e progetto centrale dell’ attuale ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, rimarne la realizzazione del ponte…

Read More

Messina Social City: il 2024 si conclude con ulteriori 147 stabilizzazioni

La Messina Social City chiude il 2024 con un risultato straordinario: la stabilizzazione di ulteriori 147 dipendenti, un traguardo che rappresenta non solo la fine del precariato per tanti lavoratori, ma anche una garanzia di continuità e qualità per i servizi sociali garantiti alla cittadinanza. Solo ieri, lunedì 30 dicembre, 7 nuovi contratti sono stati firmati, confermando l’impegno dell’Azienda Speciale…

Read More

Messina, iniziano i lavori di demolizione di 43 baracche a Camaro

Il 2024 per l’Ufficio del commissario al risanamento delle baraccopoli di Messina si conclude con il mantenimento di un impegno preso. Sono stati infatti consegnati all’impresa i lavori di demolizione delle baracche sotto il ponte della ferrovia a Camaro Sottomontagna. I lavori prevedono la demolizione complessiva di 43 baracche. “Il 2024 si conclude benissimo- dichiara il sub commissario al risanamento…

Read More

La messinese Silvana Paratore nel calendario della Pro loco di Sinagra che sarà presentato all’ ARS in sala Mattarella ad inizio anno

C’è anche la legale messinese Silvana Paratore nella ventesima edizione del prestigioso calendario Almanacco della proloco di Sinagra che sarà presentato all’ Assemblea Regionale Siciliana a Palermo, in sala Mattarella, il prossimo mese. Una intera pagina, esattamente il mese di novembre 2025, riservata al Cav. Omri Silvana Paratore che si è sempre distinta sul territorio per le sue attività filantropiche,…

Read More

Siccità, la diga Ancipa continua a riempirsi: da Cabina di regia l’ok all’aumento erogazione

La diga Ancipa sta riprendendo i volumi tipici della stagione invernale, superando i 7 milioni di metri cubi di acqua. Grazie a questa maggiore disponibilità, la Cabina di regia regionale, su proposta del coordinatore Salvatore Cocina, e sentiti gli organi di governo del servizio idrico costituiti dai sindaci dei Comuni dell’Ennese e del Nisseno, nella serata di domenica ha dato…

Read More

Il 6 gennaio torna l’antica festa popolare della tradizione messinese “U Pagghiaru”

Come ogni anno, il giorno dell’Epifania il villaggio di Bordonaro è pronto ad accogliere la comunità messinese per ritrovarsi intorno all’albero detto “U Pagghiaru”, che simboleggia benessere e prosperità sia per la nuova stagione che si avvicina che la capanna della Natività per la sua forma conica, caratterizzata da un palo, realizzato con rami di castagno assemblati, ricoperto da fronde…

Read More

Messina, ATM prolunga il percorso della linea 24. Comune e Azienda Trasporti: “Ottima alternativa a Shuttle e Tram”

A partire dal 2 gennaio 2025, il percorso della linea 24, che ad oggi collega il Papardo alla Stazione Centrale sarà prolungato fino allo Zir. Il management dell’Azienda Trasporti di Messina, di comune accordo con l’Amministrazione comunale, ha infatti deciso di migliorare ulteriormente gli spostamenti da nord a sud della città e viceversa. La linea 24, che avrà una frequenza di…

Read More

UniMe, approvato il Bilancio Unico di Previsione 2025

Il Cda dell’Ateneo, previo parere favorevole del Collegio dei Revisori e di Senato Accademico, ha approvato il Bilancio Unico di Previsione 2025. Per il funzionamento delle attività dell’Ateneo sono previsti circa 347,7 milioni di euro. Anche quest’anno, l’impegno dell’Ateneo – così come voluto dalla Rettrice, prof.ssa Giovanni Spatari – è fortemente orientato a favore degli studenti. Infatti, nonostante il taglio stimato…

Read More

Città metropolitana di Messina, risultati e obiettivi: il sindaco Basile e l’On. Cateno De Luca tracciano un bilancio. Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani: “Il confronto ci aiuta a crescere nell’interesse del territorio”

Si è svolta questa mattina, presso Palazzo dei Leoni, la conferenza stampa di fine anno della Città Metropolitana di Messina, alla presenza del sindaco Federico Basile, del leader di Sud Chiama Nord e sindaco di Taormina, Cateno De Luca, del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dei deputati Francesco Gallo, Matteo Sciotto e Giuseppe Lombardo, oltre al coordinatore regionale…

Read More