Messina, MoveMe: numeri record per il super abbonamento: consegnate 28mila tessere

È questo il dato definitivo delle tessere super scontate consegnate da ATM SpA da giugno scorso ad oggi, grazie alla misura inclusa nell’ambito del “Pon Città Metropolitane 2014-2020” azioni di incentivazione all’uso del Trasporto Pubblico Locale, finanziato dall’Unione Europea. I possessori della card bianca potranno viaggiare per un anno intero su tutte le linee ATM e sul tram al costo …

Read More

Residenza d’artista 2024: il contemporaneo incontra l’identità siciliana

Si è riunita presso la Tenuta Rasocolmo di Piano Torre la Giuria del progetto “Residenza d’artista”, composta da Francesco Reitano (proprietario della Tenuta), Mariateresa Zagone (Curatrice del progetto di Residenze) e Roberta Guarnera (gallerista). La giuria, dopo aver esaminato i progetti pervenuti, ha scelto i vincitori del Bando per l’anno 2024. Le opere vincitrici rispondono alla richiesta site specific del…

Read More

Messina, donato al Comune di Messina il dipinto “Una danza aerea delle Grazie” del pittore Carta

Oggi, lunedì 15 gennaio, al Palacultura. nel corso di una cerimonia presente il sindaco Federico Basile unitamente all’assessore alla Cultura Enzo Caruso è stato ufficialmente donato al Comune di Messina il dipinto “Una Danza aerea delle Grazie” di Natale Carta (Messina 1800 – 1888). A donare l’opera che farà parte del patrimonio della Galleria di Arte Moderna e contemporanea del…

Read More

Lipari (ME), disastri ambientali cagionati dall’abusiva estrazione di materiale pomiceo: avvisi di conclusione indagini preliminari per due persone indagate

I Carabinieri della Stazione di Lipari (ME) hanno proceduto alla notifica degli avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di due indagati, ritenuti responsabili di aver cagionato un disastro ambientale, mediante l’esercizio non autorizzato di attività estrattiva di materiale pomiceo, con l’aggravante di aver commesso il fatto in un’area sottoposta a vincolo ambientale e paesaggistico. L’attività investigativa dei Carabinieri,…

Read More

Incendi, Regione sollecita i Comuni. Schifani: “Da nostra Protezione civile massima collaborazione”

Un sollecito, ma anche una mano tesa, ai Comuni in difficoltà nel completamento delle istruttorie necessarie per la dichiarazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per i gravi danni provocati dagli incendi della scorsa estate in Sicilia. È questo il senso della nota che il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha inviato a 120 Comuni dell’Isola su…

Read More

Messina, Polizia municipale: i controlli con autovelox e dispositivo scout da oggi sino a sabato 20 gennaio

Il Comando del Corpo di Polizia municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout”, per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi sono effettuati da oggi, lunedì 15, sino a sabato 20 gennaio 2024, alternativamente…

Read More

Messina, serata della Cultura “Vieni a Palazzo”: mercoledì 17 conferenza stampa di presentazione a palazzo Zanca

Nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 17 gennaio, alle ore 10, nella sala Falcone Borsellino a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso, sarà presentato l’evento dal titolo “VIENI A PALAZZO!”, una serata della cultura, in programma venerdì 19 gennaio, dedicata alla scoperta degli ambienti del palazzo della Cultura “Antonello da Messina”,…

Read More

Messina, i Carabinieri arrestano giovane tunisino andato alla Coin per rubare

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato, in flagranza di reato, un 19enne cittadino tunisino, già noto alle Forze dell’Ordine, presunto responsabile del reato di furto aggravato. Ricevuta una segnalazione dal personale addetto alla vigilanza antitaccheggio della Coin, i militari dell’Arma sono intervenuti sul posto, laddove hanno individuato e fermato il 19enne tunisino mentre stava uscendo dall’esercizio…

Read More

Messina, furgone finisce in mare al porto di Tremestieri: grande spavento ma nessuna conseguenza per un 82enne

Incidente questa mattina a Messina, dove al porto di Tremestieri un uomo di 82 anni, originario di Siderno, è  finito in mare con il proprio furgone, un Renault Trafic. Dalle prime ricostruzioni sembra che l’anziano per una manovra errata, non si sia accorto della vicinanza del limite della strada, precipitando in acqua. Nonostante l’età, l’uomo non si è fatto prendere…

Read More