La Polizia Ferroviaria di Messina, Taormina e Barcellona Pozzo di Gotto, nel mese di marzo, ha tenuto una serie di incontri nelle scuole ubicate sul territorio di competenza nell’ambito dei progetti “Train… to be cool” e “PretenDiamo Legalità”, raggiungendo oltre 350 studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. In particolare, i “docenti – poliziotti”…
Read MoreMese: Marzo 2024
Piana di Catania, opere di risanamento del canale Cavazzini
Pronti a partire a Palagonia, nel Catanese, i lavori per il risanamento del canale Cavazzini, un’infrastruttura irrigua nella Piana di Catania di grande importanza per tutto il comprensorio. «Manteniamo l’impegno preso pochi mesi addietro con i lavoratori e con gli operatori economici dell’area – commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, alla guida della Struttura per il contrasto al…
Read MoreMessina, il cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Francesco Squadrito
La Rettrice Prof.ssa Giovanna Spatari esprime a nome di tutta la Comunità Accademica il cordoglio per la scomparsa del Professore Francesco Squadrito. L’Università degli Studi di Messina e la Scuola Farmacologica Messinese perdono uno dei più illustri Maestri. Il Professore Squadrito, Ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Messina e Direttore dell’UOS di Tossicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino”, si…
Read MoreProsegue il programma della Settimana Santa a Messina
Sino a domenica 31 marzo, giorno di Pasqua, proseguirà il programma di iniziative della Settimana Santa, promosse e patrocinate dal Comune di Messina, in collaborazione con le storiche Confraternite del Santissimo Crocifisso e della Chiesa della Madonna della Mercede in San Valentino. Oggi la secolare processione delle Barette, a partire dalle ore 18. Gli appuntamenti sono organizzati d’intesa con l’Amministrazione…
Read MoreMessina, incidente a Scala Ritiro: ferito conducente di un furgone
Questa notte, intorno la mezzanotte, i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti per un incidente stradale, nella frazione di Scala Ritiro. Nell’incidente il conducente di un furgone adibito al trasporto di ortaggi ha riportato ferite e pertanto è stato affidato al personale sanitario. Sul posto è intervenuta la squadra del distaccamento Nord con autopompa serbatoio (aps) e…
Read MorePalermo, scuola: proseguono i lavori per il primo asilo nido comunale all’Arenella
Proseguono nel quartiere dell’Arenella i lavori di ristrutturazione per l’apertura del primo asilo nido comunale. A darne notizia è l’assessore all’edilizia scolastica, Aristide Tamajo che ha visitato il cantiere di via della Barca. I lavori, iniziati due mesi dalla Cepie Energy Project, sono stati finanziati nell’ambito del progetto del PNRR, per una somma poco inferiore ai 580 mila euro “Ho…
Read MoreAvrebbero aggredito e rapinato un minore nel centro di Messina: tre minorenni stranieri sottoposti a misura cautelare
I Carabinieri della Compagnia di Messina Centro hanno dato esecuzione ad un’ordinanza della misura cautelare di collocamento in comunità, emessa dal GIP del Tribunale dei Minorenni di Messina, nei confronti di tre minori di origine egiziana, poiché indagati, nel rispetto della presunzione di non colpevolezza fino a sentenza definitiva, quale presunti autori dei reati di rapina aggravata e lesioni personali.…
Read MoreMessina, al via la nuova campagna stop all’abbandono dei rifiuti #machitelofafare
#machitelofafare è il claim della nuova campagna di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, che prende il via oggi, giovedì 28 marzo. Presenti il sindaco Federico Basile, la presidente della MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato, i componenti del CdA e il direttore generale della società Michele Trimboli, è stato illustrato il lancio della nuova strategia di comunicazione volta…
Read MoreCastell’Umberto (ME), distrutta da un incendio nota azienda agricola di Contrada Contura
Ieri un incendio ha completamente distrutto l’azienda agricola Pintagro Giovanto di Contrada Contura a Castell’Umberto. Maria Catavello, che insieme alle sue due figlie da 15 anni portavano avanti l’azienda, si trovava a Capo d’Orlando per la consegna di prodotti agricoli ordinati da un cliente. Alle ore 14 è stata avvertita da un conoscente della presenza di fumo nero proveniente dall’azienda…
Read MoreGli Stati generali del Cinema, dal 12 al 14 aprile, a Siracusa: tre giorni di talk e incontri
Si svolgeranno dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, gli “Stati generali del Cinema”, che tratteranno – tra i temi portanti – di tax credit, cineturismo e internazionalizzazione, per avviare e alimentare un osservatorio su dinamiche e prospettive del sistema audiovisivo. Tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 autorevoli rappresentanti…
Read More