Chi accederà al palazzo comunale di Messina domani 10 Aprile, a partire dalle 10:30, avrà la possibilità di vivere un’esperienza significativa, comprendendo più da vicino cosa vive ogni giorno una persona nello spettro autistico.
È l’iniziativa di inclusione e condivisione che l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’AOU “G. Martino” di Messina, in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune e l’ASP di Messina, promuove domani nell’atrio di ingresso di Palazzo Zanca.
Un percorso sensoriale strutturato attraverso i cinque sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto che tutti potranno effettuare e che in particolare è rivolto ai dipendenti comunali con l’obiettivo di conoscere in modo concreto sensazioni e percezioni di chi vive una neurodivergenza perché tale consapevolezza può essere determinante nel favorire una reale inclusione sociale di coloro che vivono con una disabilità.
“Siamo felici come AOU – ha detto il manager Giorgio Giulio Santonocito – di poter essere presenti sul territorio con i nostri professionisti in un’attività così significativa. Sviluppare percorsi di inclusione è uno degli strumenti che può favorire una reale presa in carico di una persona autistica. Ringrazio l’amministrazione comunale per la sinergia e la disponibilità”.