È stato pubblicato il bando di gara per l’appalto integrato dei lavori di ristrutturazione di un nuovo tratto del canale irriguo Cavazzini, nel territorio dei Comuni di Palagonia (provincia di Catania) e Lentini (provincia di Siracusa). Si tratta di interventi che consentiranno il ripristino di funzionalità dell’importante infrastruttura, strategica per l’irrigazione nella piana di Catania. Attraverso l’attività del dipartimento regionale…
Read MoreGiorno: 28 Maggio 2024
Nuovo ospedale di Siracusa, assessorato Salute: l’opera è interamente finanziata
Garantita dal governo regionale l’intera copertura finanziaria per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero di Siracusa. Lo ribadiscono i vertici dell’assessorato regionale della Salute con una nota nella quale chiariscono le perplessità sollevate in occasione della recente seduta della Conferenza dei sindaci a proposito della sostenibilità economica del progetto. La missiva è stata trasmessa al commissario straordinario del nuovo ospedale e, per conoscenza, al…
Read MoreMessina, “Pagare tutti per pagare meno”, non uno slogan ma una realtà a Messina: venerdì 31 maggio a palazzo Zanca conferenza stampa di presentazione
Venerdì 31 maggio, alle ore11.30, il sindaco Federico Basile, l’assessore ai Tributi Roberto Cicala e il direttore generale dell’ente Salvo Puccio, incontreranno la stampa nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, per illustrare i lavori dell’ultimo anno relativi al settore tributi, che hanno portato ad una distribuzione più corretta della tassa rifiuti, ad un aumento dell’attività accertativa dell’imposta IMU e…
Read More“Lo stretto necessario per il neonato critico”: Il 30 Maggio al via il congresso dedicato al neonato patologico e al bambino che diverrà
Prendersi cura del neonato patologico e del bambino che diverrà. È il tema scelto per la quarta edizione del congresso “Lo stretto necessario per il neonato critico” organizzato dalla Prof.ssa Eloisa Gitto, Direttore della UOC di Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU G. Martino di Messina. Un appuntamento biennale che quest’anno ha anche un forte valore sociale perché unisce gli…
Read MoreLipari, limitazione di velocità lungo la strada di penetrazione agricola Vulcano – Piano Gelso
La III Direzione “Viabilità Metropolitana” della Città Metropolitana di Messina, a causa della presenza, in vari tratti del piano viabile, di avvallamenti e di apparati radicali della vegetazione, ha disposto la limitazione della velocità a 30 km/h sulla strada di penetrazione agricola Vulcano – Piano Gelso, nell’isola di Vulcano, ricadente nel Comune di Lipari. L’ordinanza ha vigore da oggi 28…
Read MorePatti: messi a dimora duecentocinquanta alberi nella Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello”
Si è svolta stamani, al km 67 della S.S. 113 a Patti, nell’ambito delle iniziative correlate alla celebrazione del 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guarda di Finanza e previa autorizzazione di Palazzo dei Leoni, la cerimonia di messa a dimora di 250 alberelli di leccio e corbezzolo su un terreno colpito dai gravi incendi dello scorso anno che…
Read MoreMessina, lo Slalom di Salice torna e raddoppia
Lo Slalom di Salice annuncia la sesta edizione con grandi novità. Nel 2023 la manifestazione motoristica che negli anni precedenti aveva attratto l’interesse dell’amministrazione messinese non si è svolta per consentire di rifare il manto stradale e garantire la sicurezza dei partecipanti, nonché sistemare per l’utenza ordinaria un tratto di strada, incastonato tra gli affascinanti monti Peloritani. Per il 2024…
Read MoreMessina, la terza generazione della Polisportiva
Vorrei proprio sapere chi è quel messinese che, passeggiando a piedi sulla ciclabile o in macchina lungo la litoranea, giunto in contrada Fiumara Guardia, non sa che lì, ormai da tanti anni, è operativa una piscina, certamente non di dimensioni olimpiche, che consente di sbizzarrirsi nelle attività natatorie. Si tratta della piscina della Polisportiva Messina, nobile società messinese operante nel…
Read MoreMessina, Gran Camposanto e Cimiteri suburbani: aperti domenica 2 giugno, chiusi lunedì 3
Il servizio Cimiteri, d’intesa con l’assessore competente Massimiliano Minutoli, comunica che, in coincidenza con la festa della Repubblica Italiana, domenica 2 giugno, il Gran Camposanto e tutti i Cimiteri suburbani saranno aperti ai visitatori dalle ore 8 alle 13. In occasione della festività della Madonna della Lettera, patrona della Città, lunedì 3 giugno, il Gran Camposanto e tutti i cimiteri…
Read MoreMessina, Elezioni Europee 2024: trasferite ventitré sezioni elettorali
In occasione delle Elezioni Europee 2024, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, il dipartimento Affari Generali servizio Elettorale rende noto il trasferimento di ventitré sezioni elettorali, a causa della ristrutturazione di plessi scolastici cittadini. Le sezioni elettorali n. 15 e 16 sono state trasferite dalla scuola elementare di Santo Stefano Medio alla scuola elementare di Santo Stefano Briga in via…
Read More