Messina, la terza generazione della Polisportiva

Vorrei proprio sapere chi è quel messinese che, passeggiando a piedi sulla ciclabile o in macchina lungo la litoranea, giunto in contrada Fiumara Guardia, non sa che lì, ormai da tanti anni, è operativa una piscina, certamente non di dimensioni olimpiche, che consente di sbizzarrirsi nelle attività natatorie.

Si tratta della piscina della Polisportiva Messina, nobile società messinese operante nel territorio anche in altre discipiline, in particolare nelle specialità dell’atletica leggera. Eppure quest’impianto ha un nome ben preciso. Si chiama, infatti piscina “Vittorio Magazzù”, a ricordo della sua prima generazione, che si identifica col suo fondatore e primo presidente della società, Un Uomo di sport, docente di Educazione Fisica al Liceo Maurolico, Vittorio Magazzù, uno dei padri di tutta l’attività sportiva peloritana. Un Uomo determinato che ha ottenuto importanti traguardi, sia come risultati sul campo, vedi per esempio la squadra di pallacanestro del Maurolico che riuscì a scalare le vette agonistiche, sia nello sviluppare la sua creatura, la Polisportiva. In questo senso ha curato tutti gli aspetti organizzativi, dotandola di una struttura societaria, affiancato da un competente consiglio direttivo.

La seconda guerra mondiale era finita da poco. Correva infatti l’anno 1946 quando la Polisportiva fu fondata da Vittorio Magazzù. Esattamente 78 anni fa. Quasi ottantanni, dunque, al servizio della comunità messinese, punto di riferimento sia dello sport agonistico, sia della semplice attività motoria. Tanti giovani che sono cresciuti, fisicamente, moralmente e socialmente grazie alla grande professionalità dei tecnici che si sono succeduti negli anni. A fianco di Magazzù, e siamo negli anni Settanta, tra i consiglieri si ergeva la figura di Giuseppe Carmignani, Per anni ha occupato la carica di vice presidente, per poi dare vita alla seconda generazione della Polisportiva Messina, subito dopo la morte di Vittorio Magazzù. Carmignani ha seguito il percorso tracciato dal suo predecessore, dando però la propria impronta ed adeguando la società alle nuove esigenze. Così, nel bellissimo tratto di mare di Fiumara Guardia le passerelle di legno, che in mare delimitavano una sorta di piscina con un campo di pallanuoto, lasciarono lo spazio ad un impianto di proprietà, inaugurato nel 1982 ed ancora fiore all’occhiello dell’impiantistica messinese.

Carmignani ci ha lasciati soltanto pochi mesi fa. Ma l’attività alla Polisportiva continua in una nuova era, la terza generazione appunto. Un impegno che vede in prima linea i figli del presidente, Enrico ed Amedeo ed un validissimo staff di tecnici coordinati dal vice campione olimpionico Massimo Giacoppo. E per l’estate ormai alle porte la Polisportiva propone, ai propri affezzionati, attività di gruppo come l’Acquagym o il Trx in acqua n in testa, il nuoto libero, i corsi di nuoto per tutte le età e quelli di grado avanzato, così come per la pallanuoto, per una attività che possiamo definire agonistica.

 

Pubblicato da Giovanni Saija Bisazza

 

Related posts