Messina, Ricca e diversificata l’Offerta Formativa degli Istituti Minutoli e Quasimodo realizzata nel corso dell’anno scolastico

L’Offerta Formativa realizzata nel corso dell’anno scolastico che si sta per concludere dagli Istituti “Giacomo Minutoli” e “Salvatore Quasimodo”, entrambi appartenenti all’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina, è stata ricca e diversificata, in quanto ha abbracciato diversi ambiti del “sapere”. Molteplici interessanti ed utili attività, quali: eventi, progetti, convegni, seminari, ed altro, hanno coinvolto gli studenti sotto la sapiente guida dei docenti e di esperti esterni, con il fattivo supporto del personale tecnico, amministrativo e ausiliario; il tutto sotto la direzione del Dirigente Prof. Pietro Giovanni La Tona ed il Contributo del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Dott.ssa Dominique Cannistrà.

Agli studenti è stata data la possibilità di partecipare ad uno o più progetti/attività/eventi, in base alle loro personali aspirazioni, in modo da poter aumentare il proprio bagaglio culturale e professionale al fine di potersi collocare positivamente, completati gli studi, nel mercato del lavoro o nei percorsi post-diploma e/o universitari.

Alcuni studenti degli Indirizzi SIA e AFM del Plesso “Quasimodo”, ad esempio, sono stati impegnati in un Percorso PCTO con il Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Messina, che li ha visti impegnati presso il Centro di Ricerca dei Bilanci Aziendali, diretto dal Prof. Antonio del Pozzo con la collaborazione del Coordinatore del Corso di Studi in Economia Aziendale, Prof. Carlo Vermiglio. Altri studenti del Corso BTS del Plesso “Minutoli” hanno partecipato ad un Progetto, che li ha visto coinvolti presso il Corso di Studio in Fisioterapia, coordinato dal Prof. Demetrio Milardi, afferente al Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina.

Inoltre, sono stati organizzati, a favore degli studenti ed aperti al territorio, alcuni interessanti Convegni, quali: “Il calcio come strumento di formazione e socializzazione” e “Edilizia 5.0 – Tra innovazione e sostenibilità. Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari e opportunità della rivoluzione energetica”, solo per citarne alcuni, a cui hanno preso parte illustri esperti dei settori coinvolti.

La stagione convegnistica del “Minutoli” si è conclusa con il Convegno dal titolo “Lo Sport Speciale”, programmato all’interno della “Seconda Giornata della Gentilezza e del Rispetto”.

Il Convegno in trattazione è stato presentato e moderato dal Prof. Francesco Pellico, docente dell’I.S. “G. Minutoli”, che ne ha anche curato e coordinato l’organizzazione, unitamente ad altri docenti.

Il Dirigente dell’Istituto, Prof. Pietro G. La Tona, ha salutato i partecipanti ed ha ricordato che la manifestazione “La Giornata della Gentilezza e del Rispetto”, incentrata essenzialmente sul fair play e sulla stima verso il prossimo, è giunta alla seconda edizione.

La Sig.ra Caterina Puleo – Presidente del Comitato Genitori, molto attenta e partecipe alla vita dell’Istituto – ha portato i saluti delle famiglie degli studenti.

Il Dott. Pietro Currò, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, ha portato i saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, Dott. Federico Basile. Ha iniziato il suo intervento evidenziando che la “gentilezza” è un fattore importante in ogni comunità educante! L’Assessore ha sottolineato che “L’educazione e l’istruzione sono due aspetti inscindibili all’interno di una più ampia dimensione sociale” e che “La manifestazione di oggi rappresenta un altro segnale della <positività> della Città di Messina”.

Il Prof. Carmelo Campagna, ideatore e fautore da diversi anni del Progetto di inclusione sportiva “Voliamo con lo Sport”, ha proiettato e commentato un video sul Tennis tavolo e l’avvicinamento al mondo equestre, riservato agli studenti speciali ed hai loro compagni in veste di tutor. Agli studenti coinvolti al citato Progetto, l’Assessore Currò ha consegnato le medaglie ricordo.

La Dott.ssa Erika Smeriglio, Psicologa e Psicoterapeuta psicoanalitica, si è soffermata sul rapporto tra “Neuroscienze e sport”. La specialista in neurodiversità ha approfondito le modalità con le quali l’attività sportiva incide sulla funzione cognitiva attraverso la plasticità celebrale, migliorando le autonomie quotidiane e la performance degli atleti diversamente abili ed ha ribadito che “Lo sport aiuta non solo il corpo, ma anche la mente di chi lo pratica, modellando le funzioni cognitive; e questo vale anche per i soggetti diversamente abili, che traggono maggiori benefici di tipo cognitivo praticando uno sport” e che “La letteratura scientifica in campo sportivo e neuropsicologico, ha evidenziato come l’attività fisica adattata e lo sport possono migliorare anche le capacità funzionali e l’autonomia delle persone con disabilità nello svolgimento delle attività quotidiane e possono, altresì, ridurre le manifestazioni sintomatologiche di ansia e depressione”.

Il Dott. Francesco Giorgio, delegato del Comitato Italiano Paralimpico ed Esperto per lo sport del Sindaco, ha mostrato e commentato un video con la partecipazione di alcuni atleti, impegnati in diverse specialità sportive, agli ultimi giochi paralimpici. Si è soffermato, altresì, sull’importanza che riveste lo sport per i soggetti diversamente abili con la possibilità concreta di sviluppare nuove e creative forme di espressione sportiva e comunicativa con linguaggi alternativi.

La Prof.ssa Giuseppina Morsicato, docente di Scienze motorie e sportive presso l’Istituto “G. Minutoli”, ha trattato “Le tante abilità possibili nel mondo della scuola”, sostenendo che “Tutti i bambini possono imparare e tutti i bambini sono tra loro diversi”. Ha disquisito, facendo degli esempi concreti, su “Cos’è poi la normalità?”, asserendo che “E’ giusto che un bisogno speciale, corrisponda ad un intervento speciale con la personalizzazione della didattica e ciò implica la creazione di percorsi centrati sul singolo alunno in modo flessibile”.

A conclusione del Convegno, è intervenuto il Prof. Natale Mangano, Presidente della scuola calcio “Sporting Atene Kids”, che ha ricordato che “Lo sport deve creare opportunità ed emozioni; ed è compito di noi esperti dello sport e degli educatori e delle istituzioni creare l’opportunità di realizzarle”.

Il Prof. Francesco Pellico, al termine, ha presentato lo studente quindicenne che ha realizzato il bozzetto della Locandina dell’Evento, adoperando un apposito software sotto la supervisione del Prof. Giuseppe Ricci e lo studente quattordicenne che ha ripreso con la telecamera il Convegno; quest’ultimo sta seguendo il Corso laboratoriale “Web Radio–TV”, organizzato dall’Istituto e tenuto dalla Dott.ssa Veronica Crocitti.

Al Convegno sono intervenuti i Presidenti della Prima, Seconda e Terza Municipalità del Comune di Messina, Alessandro Costa, Davide Siracusano e Alessandro Cacciotto, che hanno espresso parole di ringraziamento e lodato l’interessante ed utile tematica trattata a favore degli studenti.

La “Seconda Giornata della Gentilezza e del Rispetto”, coordinata dal collaboratore del Dirigente scolastico, Prof.ssa Yvonne Cannata, è stata contraddistinta da diverse attività, quali: il Flash Mob “Musica e Movimento”, condotto dalla Prof.ssa Maria Raffa e dalla Prof.ssa Barbara Bruno dell’Istituto “S. Quasimodo”; la presentazione della Squadra di Calcio a 5 vincitrice dei campionati studenteschi provinciali e degli studenti finalisti delle Olimpiade di Matematica; una rappresentazione coreutica, diretta dalla Prof.ssa Matilde Caruso – dell’Istituto “S. Quasimodo” – con il supporto della Sig.ra M. Cristina Negroni, che sotto le note di “We are the word” hanno allietato i presenti.

A conclusione dell’anno scolastico, oltre alla citata “Giornata della Gentilezza e del Rispetto”, l’Istituto ha organizzato anche un incontro dedicato alla “Bellezza solidale”, che ha visto impegnati allievi, docenti ed esperti nel Progetto “Creiamo Bellezza ed Armonia”, a cui hanno preso parte gli operatori delle associazioni di volontariato “ABC” e “Progetto Ucraina“, coordinato dalla Prof.ssa M. Lucia Crupi.

Interessante è stata la presentazione del libro scritto da Letterio Picciotto, allievo diciannovenne della Classe 5°A dell’Indirizzo CAT, alla cui stesura hanno collaborato il Tecnico alla Comunicazione, Dott.ssa Flavia Gugliandolo, sotto la supervisione del Prof. Gaetano Lo Presti, della Prof.ssa Alessandra Amato, della Prof.ssa Cinzia Monici, del Prof. Giuseppe Ricci, del Prof. Giovanni Mazzara e del Prof. Francesco Crocitti, che hanno dato allo studente dei preziosi consigli per meglio esprimere la sua intelligenza creativa per la stesura del romanzo fantasy, dal titolo “L’Imperatore dei Multiversi”.

Questa breve elencazione, ovviamente, non vuole essere esaustiva, ma solo esemplificativa al fine di far conoscere alcune attività realizzate dall’Istituto a favore degli studenti.

Related posts