Milazzo capitale italiana della biodiversità per il quarto anno consecutivo! La città del Capo trionfa anche nell’edizione 2024 della “City Nature Challenge” evento mondiale dedicato alla biodiversità, che si svolge annualmente nell’ultimo weekend di aprile.
Milazzo è per il quarto anno consecutivo al 1° posto in Italia per numero di osservazioni di flora e fauna e per numero di specie individuate, mentre mantiene il 3° posto per osservazioni e specie in Europa. Molto buono anche il piazzamento a livello globale, che vede Milazzo al 25° posto tra oltre 600 città partecipanti per numero di osservazioni e addirittura 23esima al mondo per numero di specie censite.
Durante il weekend tra il 26 e il 29 aprile sul territorio cittadino sono state effettuate oltre 20.000 osservazioni e documentate ben 2.616 specie. I 224 cittadini partecipanti all’iniziativa, utilizzando la piattaforma iNaturalist, sono stati attivi soprattutto sul promontorio e nei luoghi dell’Area marina protetta per “raccontare” attraverso reportage fotografici, lo straordinario habitat naturale di questo angolo di Sicilia. In particolare, due partecipanti, Adele Schittone e Santi Scibilia hanno raggiunto un risultato incredibile, classificandosi rispettivamente 1° e 2° in Europa per numero di specie osservate. «Questi risultati sono ancora più straordinari – ha commentato Carmelo Isgrò, responsabile del Mu.Ma, che ha curato l’evento in sede locale – se si pensa che alla gara partecipano città da tutto il mondo, con milioni di abitanti e con estensioni territoriali che superano di molto quelle di Milazzo. Ad esempio la seconda classificata in Italia è, per il secondo anno consecutivo, Roma che ha coinvolto oltre 500 cittadini sul proprio territorio provinciale. A livello internazionale i dati raccolti a Milazzo spiccano su quelli relativi a città come Berlino, Londra, Parigi».
Questa mattina Isgrò ha “consegnato” i risultati al sindaco Pippo Midili e al presidente dell’Area marina protetta, Giovanni Mangano (presente a palazzo dell’Aquila anche la componente del Cda, Ivana Bonaccorsi).
«Siamo felici per questo ennesimo risultato – ha detto iil primo cittadino –. Noi puntiamo molto sull’ambiente quale risorsa non solo da tutelare ma anche da promuovere per il rilancio economico della nostra città. Ambiente e turismo possono e devono rappresentare un binomio inscindibile, dal quale partire per generare un’economia giovane e dinamica. Quello della sostenibilità è una delle parole chiavi per un vero e concreto sviluppo del turismo nella nostra città».
«Area marina protetta, Mu.Ma, e Comune di Milazzo – ha aggiunto Mangano – hanno avuto la forza e capacità di far risplendere un territorio poco conosciuto a gran parte del paese mettendo in luce, con la partecipazione attiva di tutti, la straordinaria biodiversità che custodisce. L’Area marina in particolare, è costantemente impegnata nella realizzazione di nuovi percorsi di sostenibilità e sensibilizzazione».
Related posts
-
“Festa del Vino”, evento questo pomeriggio all’Oasi Azzurra patrocinato dal Comune di Messina
Tutto pronto per il secondo appuntamento della Festa del Vino... -
Messina, inaugurato al Teatro Vittorio Emanuele l’anno accademico 2024-2025 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”
Presente il vicesindaco Salvatore Mondello, anche in rappresentanza del... -
Messina, lunedì 25 una marcia per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Anche quest’anno a Messina, lunedì 25 novembre 2024, si svolgerà...