Il Deputato di Sud Chiama Nord, Matteo Sciotto, propone al Presidente della Regione Siciliana, On. Renato Schifani, di conferire la “Medaglia d’Oro di Benemerenza della Regione Siciliana” ad Angela, esempio di valore e umanità, per aver salvato la vita di un uomo che questa mattina stava per annegare in Via Etnea a Catania. «Ritengo sia fondamentale dare un riconoscimento a…
Read MoreGiorno: 19 Ottobre 2024
Tortorici (ME), tragico incidente in via Roma: mezzo della Forestale precipita da un viadotto. Il bilancio è di un morto e due feriti
Grave incidente questo pomeriggio a Tortorici intorno le 16.00 quando in Via Roma un automezzo del corpo forestale con a bordo tre operai è precipitato da un viadotto. Sul posto i Vigili del Fuoco di Sant’Agata di Militello che hanno estratto dalle lamiere con cuscini e divaricatori le persone rimaste incastrate all’interno nel mezzo. Sul posto anche una gru per…
Read MoreMessina, memoria liturgica di San Gaspare del Bufalo presso la Parrocchia Santa Maria di Gesù Inferiore
Il prossimo 21 ottobre si celebrerà la memoria liturgica di San Gaspare del Bufalo, una ricorrenza di grande rilevanza spirituale e comunitaria per i fedeli di tutto il mondo. San Gaspare dedicò la sua vita alla missione evangelizzatrice, promuovendo la devozione al Preziosissimo Sangue di Cristo. Gaspare del Bufalo (1786-1837) è stato un sacerdote romano, noto per la sua intensa…
Read More“πόρος Poros – il passaggio”, il XII cunto dell’Odissea in lingua siciliana: lunedì 21 ottobre la presentazione nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina
Si terrà lunedì 21 ottobre alle 10.30 presso la Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “πόρος Poros – il passaggio”, il XII cunto dell’Odissea in lingua siciliana. Lo spettacolo, una coproduzione dell’associazione culturale ARB e del Teatro Vittorio Emanuele con il patrocinio dell’AUCLIS (associazioni unite per la cultura e la lingua siciliana), andrà in scena alla Sala Laudamo…
Read MoreIl Dipartimento Chibiofaram al Congresso Internazionale Ciesm presieduto dal Principe Alberto II di Monaco
Il Dipartimento di Scienze Chimiche, biologiche, farmaceutiche ed Ambientali dell’ Università degli Studi di Messina presieduto dalla prof.ssa NunziaCarla Spanò è stato il motore organizzativo locale del 43°Congresso della Commissione internazionale per l’ esplorazione scientifica del Mar Mediterraneo che si è svolto a Palermo in questi giorni alla presenza di Sua Altezza Serenissima Principe Alberto II di Monaco Presidente della…
Read MoreDomenica 20 ottobre l’apertura dell’anno sociale 2024/2025 del Lions Club Messina Tyrrhenum
Domani 20 ottobre 2024 alle ore 18,00 presso la Chiesa Santa Maria Alemanna si terrà l’importante incontro aperto al pubblico che segna l’apertura dell’anno sociale 2024/2025 del Lions Club Messina Tyrrhenum. L’evento sposa e declina il progetto promosso dal Coordinatore Distrettuale Rosa Torre “Le comunità nella comunità”, che rientra nelle tematiche del progetto New Voices del Lions Club International nato…
Read MoreCatania, Castello Leucatia: lunedì 21 ottobre la presentazione delle iniziative per la Giornata di consapevolezza sulla balbuzie
Lunedì 21 ottobre alle ore 11, nella sede comunale del Castello di Leucatia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Giornata internazionale di consapevolezza sulla balbuzie” e delle iniziative tematiche previste a Catania tra ottobre e novembre. Interverranno l’assessore alle Pari Opportunità e Politiche giovanili Viviana Lombardo, Rosario Mancuso, esperto in Psicologia e assistente di Psicodizione, Antonino Mazzarà, tutor…
Read MoreEconomia, nuovo accordo tra Stato e Regione. Il presidente Schifani: «74 milioni in più alla Sicilia»
«La Regione Siciliana, con senso di responsabilità, parteciperà all’attuazione della nuova governance europea nel nostro Paese, ma i nuovi oneri a nostro carico rimarranno nelle casse regionali contribuendo al risanamento dei conti dell’intero sistema pubblico». Così il presidente della Regione, Renato Schifani, illustra l’obiettivo del nuovo accordo Stato-Regione apprezzato oggi dalla giunta regionale e che nei prossimi giorni sarà sottoscritto…
Read MoreGiandomenico La Fauci, Ora Sicilia: “Trasporto pubblico da potenziare in diverse zone di Messina, serve un piano d’azione”
«La situazione del trasporto pubblico a Messina richiede un’attenzione particolare da parte dell’amministrazione. Nonostante i recenti interventi sulla viabilità, come l’attivazione della nuova ZTL e la realizzazione di piste ciclabili, che hanno ridotto gli spazi di sosta per i mezzi privati, il potenziamento del trasporto pubblico non sembra aver tenuto il passo con queste modifiche in tutte le zone della…
Read More