Nasce a Messina l’Associazione Pro Artes, tra i soci onorari il Prof. Alfonso Gianluca Gucciardo, medico delle Arti e dello Spettacolo

L’Associazione culturale Pro Artes è una nuova realtà dedicata alla promozione e divulgazione delle arti performatiche e dello spettacolo.
Sono già aperte le iscrizioni per associarsi e frequentare le attività proposte che godono di importanti referenze, come il laboratorio di Canto Moderno, affidato alla professionalità di Josue’ Previti, cantautore già noto per la vittoria del concorso Area Sanremo, per le sue partecipazioni nei programmi Mediaset e Rai “The Voice” ed “Io Canto” e di innumerevoli concerti ed apparizioni pubbliche nel territorio.
Tra i titoli del cantante spicca la certificazione di insegnante di Canto, Voce e delle Arti della performance “Voce in equilibrio” rilasciata dal Teatro Brancaccio di Roma. – “vogliamo portare la bellezza della musica, del canto e dello spettacolo a chiunque desideri avvicinarsi a queste arti, sia per passione che per professione – dichiara Josuè che è anche Direttore Artistico – “Crediamo che l’arte sia un linguaggio universale che unisce le persone e arricchisce la nostra comunità, insieme possiamo dare voce alle nostre passioni e trasformare il mondo con la bellezza che solo l’arte può offrire… desideriamo inoltre che questo luogo diventi un rifugio per tutti gli artisti e un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano celebrare la magnificenza della creatività umana”.
“L’associazione Pro Artes nasce come realtà sul territorio Messinese, ma vogliamo rivolgere questo sguardo sull’arte a tutti gli artisti ed i professionisti del territorio Italiano e non solo” – continua il Vice-Presidente, Conduttore Televisivo e Manager Marcello Crescenti. – “per questo stiamo collaborando con professionisti di fama internazionale come il Prof Alfonso Gianluca Gucciardo che in questi giorni ha lavorato sodo con noi nella nostra sede operativa ed è stato nominato socio onorario”.
“Sono molto contento di essere stato ospite della Pro Artes, è stata bella esperienza umana e professionale che mi ha permesso di rimettere piede in una città alla quale sono sempre stato legato” –  dichiara il Prof. Gucciardo che continua – “ritrovare Messina cosi tanto sveglia e con una realtà bella come Pro Artes, ricca di speranze ed aspettative è stata una gioia. Collaborare con Josuè Previti è stato per me un momento di confronto e di arricchimento sicuramente, anche perché ho visto nascere il suo talento musicale e canoro ed ora me lo ritrovo accanto come tecnico specializzato di altissimo livello e dall’orecchio assolutamente finissimo. E’ stato bello anche incontrare, grazie alla mediazione di Marcello Crescenti, tanti artisti venuti da tutta la Sicilia e la Calabria ed appurare che Pro Artes sia già una realtà viva e pulsante. Sono anche orgoglioso di essere Socio Onorario e lavoreremo affinché Pro Artes diventi una realtà capita dal territorio”
Corsi e Workshop per Tutti
L’offerta formativa per gli associati della Pro Artes è variegata ed accessibile. Dai laboratori di canto pop a quelli di strumenti musicali, fino ai workshop di teatro, interpretazione, dizione, casting per trasmissioni televisive e radiofoniche e tanto altro.
Pro Artes offrirà agli artisti emergenti una piattaforma per esibirsi e farsi conoscere, ma soprattutto darà la possibilità agli associati di entrare a contatto con professionisti affermati nel settore dello spettacolo tramite Masterclass ed eventi.
Collaborazioni e Progetti Futuri
Pro Artes non sarà solo una fucina di arti performative, ma anche un laboratorio di idee e progetti. Siamo aperti a collaborazioni con altre realtà culturali, enti pubblici, privati, scuole e università, per realizzare iniziative che possano arricchire ulteriormente l’offerta culturale della città. “Abbiamo in programma numerosi progetti, tra cui festival, rassegne e concorsi che mirano a promuovere la cultura dello spettacolo e a favorire lo scambio tra artisti di diverse discipline,” ha aggiunto Marcello Crescenti.
La sede della Pro Artes si trova all’interno del Parco Marullo in via Regina Margherita 61 a pochi passi dallo svincolo autostradale di Boccetta e tutte le attività ordinarie sono riservate ai soci.
Per ulteriori informazioni: www.associazioneproartes.it  segreteria@associazioneproartes.it Tel. +39 3459659083.

Related posts