In una aula del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina, gremita di studenti, dottorandi, docenti e studiosi di Diritto Tributario, il Col. Girolamo Franchetti Comandante della Guardia di Finanza di Messina, ha intrattenuto – in particolare – gli allievi che stanno seguendo il Ciclo delle Lezioni di “Diritto Tributario dell’impresa”, tenute dal Prof. Francesco De Domenico nel Corso…
Read MoreMese: Novembre 2024
Liste d’attesa, Schifani chiede un’ispezione urgente sulla Asp di Agrigento
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha chiesto all’assessore alla Salute, Giovanna Volo, di intervenire urgentemente sulla Asp di Agrigento con una ispezione che accerti la gestione delle liste d’attesa. La decisione è arrivata dopo che la stampa ha riportato il caso di un paziente oncologico a cui, per una colonscopia di controllo, sono stati prospettati mesi prima di…
Read MoreIl Turismo delle Radici al centro di un affascinante dibattito che si terrà presso l’Aula Cannizzaro dell’Ateneo di Messina
Presso l’Aula Cannizzaro dell’Università degli Studi di Messina, martedì 3 dicembre 2024, con inizio alle ore 16:00, si terrà un affascinante dibattito dal titolo “Memoria, Identità, Ritorno. Lo stato dell’arte del turismo delle radici in Sicilia” organizzato dal Consorzio Messina Tourism Bureau, partecipato dalla Città Metropolitana di Messina e dall’Ateneo Peloritano. Con il turismo delle radici, che rappresenta un nuovo…
Read MoreMessina, successo per la seconda edizione di YoungMe Days: oltre 2000 partecipanti protagonisti delle tre giornate dedicate al futuro
Si è conclusa la seconda edizione di YoungMe Days, l’evento organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Formazione e Pubblica Istruzione del Comune di Messina nell’ambito del progetto “YoungMe”, finanziato dal PON METRO PLUS 2021-2027. Per tre giorni, il Palacultura Antonello è stato teatro di un’intensa attività dedicata a oltre 1.500 partecipanti, permettendo loro di avere occasioni di crescita, ispirazione e orientamento. L’iniziativa,…
Read MoreCalcio a 5: Messina Futsal chiamato a riscattarsi nella sfida casalinga contro il Canosa A5
Il Messina Futsal andrà in cerca di riscatto nel match di domani (sabato 30 novembre, ndr) contro il Canosa A5, valido per l’8^ giornata del campionato di serie A2 di calcio a 5. Dopo le pesanti sconfitte rimediate sui campi di Ecosistem Lamezia e Audace Monopoli, i giallorossi sono chiamati ad invertire la rotta nella sfida contro i pugliesi, che…
Read MoreMessina, inaugurato stamani il quinto piano del parcheggio “Cavallotti”: disponibili altri 77 posti auto
Da oggi, venerdì 29 novembre 2024, il parcheggio multipiano “Cavallotti” ha a disposizione altri 77 posti auto, di cui 2 riservati ai disabili. I nuovi stalli si trovano al quinto ed ultimo piano della struttura, inaugurato stamani dopo i lavori di ristrutturazione realizzati dall’Azienda Trasporti di Messina. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello e…
Read MoreMessina, evento “Amati, Proteggiti, Amati”: oggi e domani screening test Hiv nelle piazze Duomo e Cairoli e a largo Seggiola
Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessora alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore, è stato presentato oggi a palazzo Zanca l’evento “Amati, Proteggiti, Amati”, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, che si celebra domenica 1 dicembre. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, la presidente dimissionaria dell’Azienda Messina Social City Valeria Asquini; i responsabili dei reparti di Malattie…
Read MoreSicurezza sul lavoro, On. Giambona: “Dati Inail inquietanti, impegni del Governo Schifani non mantenuti”
“I dati sugli infortuni sul lavoro rilasciati da Inail descrivono una situazione inquietante per la Sicilia. La nostra regione è maglia nera nazionale con 56 infortuni mortali, 12 in più rispetto allo scorso anno. Tutto ciò è determinato dalla carenza di una cultura alla sicurezza sul lavoro, ma anche alla quasi assenza di controlli. Come gruppo Pd chiediamo al governo…
Read MoreSant’Alessio Siculo (ME), droga nascosta in casa nel cuscino del divano: 61enne arrestato dai Carabinieri
Ieri pomeriggio, a Sant’Alessio Siculo, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Taormina hanno arrestato un 61enne della provincia di Catania, già noto alle Forze dell’Ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel particolare, dopo alcuni servizi di osservazione e pedinamento, ritenendo che l’uomo potesse detenere della droga in casa, i Carabinieri hanno bussato alla sua…
Read MoreStromboli, Regione parte civile al processo per il rogo del 25 maggio 2022
La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a Stromboli per il rogo del 25 maggio del 2022, in corso al tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Lo ha deciso la giunta Schifani nella riunione di questo pomeriggio a Palazzo d’Orléans e la richiesta è stata presentata già dall’assessorato…
Read More