Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Messina, al via la fase 1 dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria: soddisfazione di Comune e Atm S.p.A.

Inizia la fase uno dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria, programmati da Atm S.p.A., in accordo con il Comune di Messina. Domani mattina verrà siglato l’atto di sottomissione con l’impresa Ingegneria Costruzioni Colombrita s.r.l., propedeutico alla consegna dei lavori relativi agli interventi di sostituzione delle sottostazioni elettriche.
Una volta firmato l’atto, la ditta potrà procedere via via con la sostituzione delle cabine elettriche, che si trovano in prossimità del deposito tranviario, a piazza della Repubblica e all’Annunziata.
“L’Amministrazione comunale crede molto nell’importanza del tram nell’ambito di un sistema di mobilità moderno e sostenibile e poter intervenire per migliorarne la funzionalità, dopo decenni di immobilismo, è motivo di grande soddisfazione”, afferma il sindaco Federico Basile.
“Il tram è elemento essenziale ai fini del progetto di mobilità sostenibile che stiamo portando avanti dal 2018. Sono certo che, una volta conclusi, i lavori porteranno enormi benefici all’intera città in tema di viabilità”, aggiunge il vicesindaco Salvatore Mondello.
“Questi primi interventi saranno invisibili e a impatto zero sulla città, ma allo stesso tempo fondamentali per mettere in moto l’iter che porterà alla completa riqualificazione della linea tranviaria, con migliorie che renderanno il servizio molto più efficiente”, spiega la presidente di Atm S.p.A Carla Grillo.

Grazie al finanziamento ministeriale di circa 30 milioni di euro, il progetto complessivo di restyling della linea tranviaria prevede sia interventi di riqualificazione idraulica e impiantistica sia interventi di riqualificazione architettonico-urbanistica, che riguarderanno nello specifico: il Capolinea Nord Annunziata; tutte le fermate; l’area adiacente alla fermata “Boccetta” (Largo Marinai Russi); piazza della Repubblica; e il tratto del viale San Martino compreso tra piazza Cairoli e viale Europa fino all’area adiacente alla  fermata di Villa Dante.
“I lavori della tranvia serviranno ad eliminare molte delle criticità che la caratterizzano sin dalla sua realizzazione, ma contribuiranno anche a dare un volto nuovo a zone strategiche della città di Messina”, conclude la presidente Grillo.

Related posts