Con l’inaugurazione dell’8 dicembre del presepe artistico sul lungolago, di fronte la Parrocchia di “San Nicola di Bari”, è iniziato ufficialmente il calendario di eventi natalizi a Ganzirri.
Ieri pomeriggio, 14 dicembre, si è svolta un’esposizione di bus storici nella parte sottostante la Piazza del paese. “Tutto questo è stato possibile grazie al coinvolgimento di ATM spa e alla famiglia Fiumanò, che ci hanno dato la possibilità di ammirare dal vivo tre mezzi che fanno parte della storia della nostra città. Inoltre, un’esposizione artigianale natalizia e l’esibizione della scuola di ballo j dance di Jessica Sparacio e una banda di Babbi Natale che hanno allietato l’intero evento” – ha dichiarato Luca Robert, rappresentante della Parrocchia di “San Nicola di Bari”.
In occasione della Novena, Padre Antonello Angemi ha visitato i presepi allestiti nelle varie zone del paese, tra cui quello realizzato nel Complesso residenziale “Ai Laghi” , costruito dall’artista-professore Francesco Arena, utilizzando le stesse figure che erano presenti nel 1988, quando fu allestito il presepe sul Lago di Ganzirri.
Questa sera, 15 dicembre alle ore 19:00 presso la Parrocchia “San Nicola di Bari” sarà eseguito il concerto de “I Beddi ” dal titolo “E falla falla bedda la ninnaredda”, una rappresentazione emotivamente coinvolgente, ricca di sonorità antiche e canti appartenenti al repertorio natalizio del popolo siciliano. Lo spettacolo è impreziosito dalla presenza di parti recitate, intimamente connesse con i canti e le pastorali strumentali interpretate dal gruppo.
Giorno 26 dicembre si terrà la rappresentazione cantata e recitata del presepe vivente con i bambini della Parrocchia di “San Nicola di Bari”, mentre il 6 gennaio alle ore 18:00 quella realizzata a cura dell’associazione Mirko Piskeo, riguardante la nascita del Bambino Gesù.