Messina, convegno “Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza”: mercoledì 18 dicembre presso la Chiesa dei Catalani

A Messina, presso la “Chiesa dei Catalani”, è in programma per domani, mercoledì 18 dicembre dalle ore 16:30 alle 19:30, un evento dedicato al presepe, realizzato in collaborazione da Archeoclub dello Stretto, UCSI Messina, “Giubileo 2025 – Pellegrini di Speranza”, sotto l’alto patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, che riconoscerà 3 crediti formativi ai partecipanti al convegno.

‘Invenzione’ di San Francesco, che nel 1223 a Greccio inscenò il primo ‘presepe’ vivente, dopo aver viaggiato per il mondo dapprima insieme ai missionari francescani, e poi senz’altro con la Chiesa Cattolica, nel 2023 ha celebrato l’Ottocentenario senza mostrare segni di ‘invecchiamento’, in memoria della Santa Natività secondo i Vangeli e secondo la tradizione popolare. Quante rappresentazioni plastiche, quanti dipinti, questo connubio abbia prodotto, non fa caso dire, eppure, nel laicizzarsi della società si sfuma il senso religioso della festa fino a essere dimenticato, o addirittura esser messo sotto accusa in nome di pretesi oltraggi ad altre comunità religiose. A tutela di quello che, di fatto, resta un evento storico, un segno identitario, e un bene culturale intangibile non solo messinese o italiano bensì europeo, e pertanto meritevole di attenzione nella comunicazione sociale, si confronteranno al tavolo dei relatori personaggi di lunga esperienza ed elevata qualificazione: P. Giovanni Amante (sacerdote ortodosso e Garante dell’Infanzia del Comune di Messina), Valerio Ciarocchi (musicologo), Marco Grassi (storico dell’arte modernista), P. Francesco Gullo (teologo e storico della Chiesa). I lavori saranno conclusi dai prestigiosi interventi di Salvatore Di Salvo, giornalista e scrittore, e del Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina, S. E. Cesare Di Pietro.

I saluti inaugurali, in rappresentanza delle associazioni che hanno programmato l’evento, sono affidati a Laura Simoncini (presidente UCSI Messina), a Rosanna Trovato (presidente Archeoclub dello Stretto), a Domenico Interdonato (presidente regionale UCSI). Interverrà Vincenzo Caruso, Assessore alla Cultura del Comune di Messina. Modererà i lavori Rosa Maria Lucifora (socia Archeoclub dello Stretto e UCSI Messina). Hanno dato i loghi alla manifestazione il Museo del Grano, l’associazione “Amici del Presepio” e la Nobile Arciconfraternita dei Catalani, che ha generosamente offerto la location. Né mancheranno le arie natalizie della ciaramella, eseguite da Gianmichele Pollicino.

Related posts