Nell’ultima gara interna di questo 2024 la Romano non si lascia scappare la possibilità di salutare il suo pubblico con una vittoria e fa 7 vittorie su 7 partite giocate. Questa volta a farne le spese è stata la SSD UniMe di Mr. De Leo che, con una squadra giovanissima (ha esordito una ragazza del 2011), non riesce a tenere testa alla forza ed all’esperienza della formazione mamertina.
Per completare il sabato di festa, la vittoria al tie-break del Messina Volley contro la Golden Volley, permette alle rosso-blu di aumentare il margine sulla terza in classifica (Messina Volley), guadagnandosi il lusso di andare a giocare la trasferta di Zafferana con la certezza matematica che chiuderà questo anno solare al secondo posto, qualsiasi sia il risultato della partita contro la capolista.
Nel clima pre natalizio che si respira in questi giorni, Maccotta & co. non fanno regali alle ragazze messinesi e partono subito con il turbo inserito e, trascinate da un’infermabile Puglisi (6 su 6 in attacco nel primo parziale), le Romanine conquistano agevolmente il primo set con un parziale di 25-10.
Nel secondo set la musica non cambia ma si intravedono piccoli segnali di deconcentrazione, nulla che possa mettere in discussione il risultato, ma piccole imperfezioni figlie, forse, di troppa superficialità in alcuni momenti della gara. La conquista di questo secondo parziale si fa solo attendere qualche punto in più ma, alla fine, arriva (25-14) ma non consente a Mr. Maccotta di vivere una serata tranquilla come l’inizio partita faceva sperare.
Nel terzo gioco quelle che erano semplici disattenzioni, si fanno più concrete e gli errori che ne derivano sono troppi e costringono il coach di casa a chiamare il primo time out della partita con la sua squadra sotto 1-4. Chiaramente le forze in campo sono troppo impari e le milazzesi, sfruttando il servizio della Impellizzeri, entrata all’inizio del terzo al posto della Musicò, riesce tranquillamente a recuperare lo svantaggio e fare proprio il set con il risultato di 25-18.
Da sottolineare la grande serata della Puglisi che chiude la disputa con 13 punti in tabellino ed un 12 su 17 in attacco, facendo segnare un’efficienza monstre del 64%.
A fine gara, la giovane Ginevra Pino, dice la sua su quel terzo set: “Nel terzo parziale c’è stata qualche difficoltà in più che ci ha fatto stare sul punteggio di parità per un tempo prolungato comunque, il risultato, lo abbiamo portato a casa. Vogliamo migliorare queste prestazioni e non avere più questi cali di concentrazione perché è una vittoria un po’ amara per la prestazione dell’ultimo set”.
Mr. Maccotta è un perfezionista e non si accontenta: “Mi sono molto arrabbiato perché non possiamo fare un primo set dove abbiamo giocato la nostra pallavolo e poi ci accontentiamo, questo mi è dispiaciuto molto. Onore alle nostre avversarie perché hanno avuto la capacità di esaltarsi per le cose buone che gli riuscivano ed è un gran merito”. Sulla partita di sabato contro la capolista Zafferana: “Nulla è scritto e la pallavolo, dopo tanti anni, mi ha insegnato di non dare nulla di scontato, si tratta di andarsi a a giocare la partita, limitando i loro punti di forza ed esaltare i nostri. Abbiamo il dovere morale di provarci fino alla fine e non partiamo sconfitti e in settimana lavoreremo proprio su questo, sulla mentalità con cui affrontare questa gara.”
Infine belle le parole che l’allenatore dell’SSD UniMe, Gabriele De Leo, ha dedicato alla Romano: “La Nino Romano è bellissima da vedere, è quella che ammiro di più per il gioco ed è per questo che ho il rammarico di non essere arrivato con la nostra formazione migliore per giocarcela contro questa corazzata. Mi sarebbe piaciuto far misurare le ragazze con questo altissimo livello.”
La squadra del presidente Lo Duca, chiuderà questo intenso 2024 sabato 21 dicembre contro la capolista Zafferana, in un match che sancirà, forse definitivamente, chi guiderà il girone fino al termine del campionato.
TABELLINO
Nino Romano – SSD UniMe 3-0
(25-10, 25-14, 25-18)
Durata Set: 20’ 25’ 26’
Nino Romano: Prizzi ne, Bertè 9, Cucinotta (L) ne, De Luca 2, Impellizzeri 6, Musicò 5, Fleres F. ne, Puglisi 13, Fleres S. 1, Pino 5, Maccotta 6, Cuzzocrea (L) 0.
SSD UniMe: Di Bua Giancarro 2, Salgado 0, Currò 0, Catanzaro 0, Miduri (L) 0, Scimone ne, Cantio (L) ne, Irrera 0, Attinà 2, Amara 1, Barbera 0, Migale 7, Salvatore 4.