Un gruppo di allievi del Liceo Economico Sociale “Emilio Ainis” di Messina, guidato dalla dirigente scolastica Prof.ssa Alessandra Minniti, ha partecipato al primo incontro del Progetto <Le numerose “R” dell’economia circolare> a cura del Dipartimento di Economia, condotto dai docenti Maria Santoro, Francesco Pellico, Antonella Rasconà e Letteria Sirti.
I giovani studenti, guidati dal Prof. Francesco Pellico e dal Prof. Eugenio Cianflone, sono stati accolti nella Sala Giunta del Comune di Messina dal Sindaco Dott. Federico Basile, dall’Assessore Dott.ssa Liana Cannata e dalla Presidente di Messinaservizi Bene Comune, Dott.ssa Maria Grazia Interdonato.
Il Sindaco ha espresso parole positive e di apprezzamento sulla validità del Progetto portato avanti dal Liceo Economico Sociale “Emilio Ainis” – realizzato nell’ambito dello studio sui pubblici servizi – e si è soffermato a dialogare con gli allievi sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti, in modo da dare alle giovani generazioni anche una cultura basata sull’Economia Circolare; successivamente gli allievi sono stati ospitati nella stanza del Sindaco, dove il Dott. Federico Basile ha spiegato loro le principali funzioni che svolge quotidianamente.
Il Progetto nasce dalla necessità di ridurre l’uso delle risorse naturali e di promuovere uno sviluppo sostenibile e compatibile con i cambiamenti climatici.
Attraverso il riuso, il riciclo, il recupero e la riparazione dei beni prodotti si limita lo sfruttamento delle risorse naturali preservando l’ambiente e le generazioni future. Inoltre, si punta a ridurre la quantità di rifiuti solidi urbani promuovendo in tal modo una economia di tipo circolare.
La gestione dei servizi pubblici per il soddisfacimento dei bisogni collettivi ed individuali, da parte del Comune e degli altri Enti pubblici, è basilare per una comunità progredita; basti pensare ai servizi connessi allo smaltimento dei rifiuti, all’erogazione idrica, al servizio di trasporto urbano ed a tutti altri pubblici servizi espletati a favore dei cittadini.
Nella Sala Ovale l’Assessore Liana Cannata, con delega anche alla Pubblica Istruzione, si è dapprima soffermata ad illustrare l’utilità di una corretta raccolta; successivamente ha spiegato ai giovani discenti le peculiarità di Messina 2030, i cui partner sono la Città di Messina, Messinaservizi Bene Comune, l’Azienda Trasporti Messina s.p.a., la Messina Sociali City, l’Azienda Meridionale Acque Messina e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia.
L’Assessore Cannata ha voluto sottolineare che “Messinaservizi Bene Comune, assieme a Messina 2030, continuerà a promuovere questi valori, coinvolgendo i cittadini e le scuole per costruire una comunità sempre più responsabile e attenta all’ambiente”.
La Presidente di Messinaservizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, ha ricordato che “… dall’emergenza rifiuti del Comune di Messina del 2018, si è passati – grazie alla raccolta differenziata porta a porta e agli investimenti in moderne infrastrutture – ad avere una Città virtuosa nella gestione ambientale”.
Ha, altresì, ricordato che “… dal 2018, la raccolta differenziata è cresciuta in modo esponenziale, passando da meno del 10% al 55,39% nel 2023, con un picco del 59,87% nel mese di settembre 2024”; ed ha ribadito “… l’importanza di un’azione sinergica con i cittadini per poter raggiungere l’obiettivo del 65%, ricordando che differenziare correttamente non è solo un dovere civico, ma anche un modo per ridurre i costi di smaltimento e valorizzare i rifiuti come risorse”.
La presentazione della Junker App – uno strumento innovativo a favore dei cittadini per agevolare la corretta separazione dei rifiuti – ha destato un certo interesse tra gli studenti del Liceo Economico Sociale “Ainis”; i quali prontamente hanno scaricato la citata App sul proprio smartphone ed hanno iniziato a provarla, ripromettendosi di farla conoscere all’interno delle proprie famiglie.
Nel corso dell’Evento sono intervenuti Raffaella Spadaro e Roy Orlando di Infinity Life APS, che hanno presentato il “Progetto RiVestiamo” – realizzato con Messinaservizi Bene Comune – che ha l’obiettivo di raccogliere e riciclare i rifiuti tessili mediante il riuso e il riciclo creativo, che porta così a contribuire ad avere una economia circolare sempre più performante.
La Presidente Mariagrazia Interdonato e l’Assessore Liana Cannata hanno ricordato che Messina 2030 e Infinity Life APS sono entrambe presenti all’Eco Village del Natale, allestito nelle adiacenti vie del Teatro Vittorio Emanuele, in modo da esporre ai visitatori – che dalla sua inaugurazione sono stati ogni giorno sempre più numerosi – la necessità di avere una economia sempre più incentrata sulla sostenibilità ambientale!
Il Progetto realizzato dai docenti del Dipartimento di Economia a favore dei discenti del Liceo Economico Sociale “Emilio Ainis” prevede degli ulteriori incontri con esperti e studiosi per completare le loro conoscenze nell’ambito dei Pubblici Servizi ed in quello delle Smart Cities, in modo da arrivare alla fine dell’anno scolastico con un bagaglio culturale e professionale in grado di poter affrontare positivamente gli studi liceali dei prossimi anni e quelli universitari e, dunque, successivamente agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro con delle solide competenze culturali, sociali e professionali, in modo anche da contribuire a sviluppare l’economia del Territorio!