Messina, XIV edizione del “Ciak Scuola Film Fest”: la scuola secondaria di Rometta Marea vince per la categoria “scuole di primo grado” con il corto intitolato “La scelta di Giulia”

Si è tenuta nella giornata di ieri, venerdì 19 dicembre presso il Palacultura di Messina, la premiazione della XIV edizione del “Ciak Scuola Film Fest”, nato con l’obiettivo di educare e sensibilizzare le nuove generazioni, invitando gli studenti a riflettere su temi di grande attualità, tra cui la sicurezza stradale, la lotta al bullismo, la legalità, il contrasto alla violenza di genere, l’inclusione sociale ed altri.

Tra le premiazioni, ha vinto per la categoria “scuole di primo grado”, la scuola secondaria di Rometta Marea che fa parte dell’Istituto comprensivo Saponara con il cortometraggio intitolato “La scelta di Giulia”, realizzato da un gruppo di alunni della scuola secondaria di Rometta, nell’ambito di un laboratorio di videomaking del Progetto PNRR “Una scuola con mille porte” contro la dispersione scolastica tenuto dalla prof.ssa Tamara Barsottini (esperta) e dal prof. Stefano Saija Bisazza (tutor).

Il cortometraggio, il cui montaggio video è stato curato da Maurizio Di Cola,  si confronta con una delle piaghe più drammatiche della nostra società: la violenza di genere. Ispirandosi liberamente a una vicenda di cronaca tristemente nota, la storia riesce a trasformare un tragico destino in un messaggio di speranza, mostrando come il coraggio e il supporto degli altri possono fare la differenza. Grazie a una narrazione intensa e un tocco creativo, il corto offre un finale alternativo e liberatorio, capace di scuotere le coscienze e trasmettere un importante insegnamento.

Related posts