Fiumedinisi (ME), transito alternato al km 3+700 della strada provinciale 27

La Città Metropolitana di Messina ha istituito il transito alternato, regolato da impianto semaforico, in prossimità del km. 3+700 della strada provinciale 27 di Fiumedinisi. Il provvedimento, che decorre dal 15 gennaio 2025, è stato emesso a seguito di uno smottamento della scarpata lato monte che ha invaso parzialmente la sede stradale. Il controllo dell’osservanza della prescrizioni è demandata agli…

Read More

San Piero Patti (ME), chiusura al transito della strada di penetrazione agricola Mazzamonaco – Serro Pirrera – Danzi – Margi – Nunziata – Garì – Malacugno

La Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura al transito della strada di penetrazione agricola Mazzamonaco – Serro Pirrera – Danzi – Margi – Nunziata – Garì – Malacugno, nel tratto compreso tra il km 6+100 e il km 6+340, ricadente nel Comune di San Piero Patti. L’interdizione ha effetto dal 15 gennaio 2025 ed è stata disposta a…

Read More

Termovalorizzatori, firmato accordo con Invitalia per le gare. Schifani «Svolta epocale»

La Regione Siciliana compie un passo decisivo nella gestione sostenibile dei rifiuti. È stata sottoscritta questa mattina a Roma la convenzione che affida a Invitalia il ruolo di centrale di committenza per la preparazione dei bandi e la gestione delle gare di appalto per la costruzione dei due termovalorizzatori che sorgeranno a Palermo e a Catania. A firmare l’accordo il…

Read More

Messina, incidenti stradali gravi: firmato un protocollo congiunto Procura, Aziende Sanitarie e Forze dell’Ordine per gli accertamenti tossicologici

Contrastare e prevenire gli incidenti stradali valorizzando le norme con il supporto di competenze e professionalità multidisciplinari. Sono alcuni dei principi alla base del Protocollo d’Intesa siglato oggi tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina, le Aziende Sanitarie della Città e le Forze dell’Ordine per gli accertamenti tossicologici nei casi di omicidio stradale e lesioni personali gravi o gravissime. In un…

Read More

Pallavolo, Serie C Femminile: la Polisportiva Nino Romano vince ma non convince

Vittoria doveva essere e la vittoria è arrivata ma, a parte i 3 punti, non c’è granché da salvare nella prestazione che la Nino Romano ha messo in campo contro la Teams Volley Catania della professoressa Ina Baldi. Sulla carta doveva essere un incontro dal pronostico scontato a favore delle milazzesi ma la partita ha detto qualcosa di completamente diverso…

Read More

Messina, la Festa del Pagliaro di Bordonaro iscritta ufficialmente nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana

A seguito della richiesta inoltrata dal sindaco del Comune di Messina Federico Basile, in riferimento alla delibera di Giunta municipale n. 44 del 2/2/2024, d’intesa con gli assessori alle Tradizioni Popolari Enzo Caruso e ai Rapporti con le Circoscrizioni Massimiliano Minutoli, con parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Messina, l’assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana…

Read More

A palazzo Zanca l’evento conclusivo di partecipazione del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina (PSUM)

Si è tenuto, presso il salone delle Bandiere di palazzo Zanca, l’evento conclusivo di partecipazione del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina (PSUM). L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per presentare alla cittadinanza e agli stakeholder il lavoro svolto finora e per raccogliere le ultime osservazioni prima dell’approvazione definitiva del Piano. L’evento è stato introdotto dal vicesindaco…

Read More