Presenti il sindaco Federico Basile, l’assessora alle Pari opportunità e alle Politiche scolastiche Liana Cannata e la dirigente scolastica dell’I.I.S. Verona Trento Simonetta Di Prima, giovedì 23 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, si svolgerà la Giornata conclusiva di “GenerArti”, il progetto ideato e realizzato dall’I.I.S. Verona Trento con il contributo della Regione Siciliana, al fine di promuovere percorsi di consapevolezza emotiva ed affettiva, di sostenere le pari opportunità uomo-donna nel rispetto delle differenze legate al genere per prevenire e contrastare comportamenti discriminatori e più in generale, la violenza di genere. All’evento, moderato dalla giornalista Rachele Gerace, parteciperanno il prof. Clemente Cedro, aggregato di Psichiatria all’Università degli Studi di Messina; la responsabile e le tutor del progetto, i docenti interni e le esperte esterne (psicoterapeute, arteterapeute, avvocata, giornalista e operatrice di centro antiviolenza), gli studenti e le studentesse dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione”.
“GenerArti” si inserisce all’interno dell’iniziativa della Regione Siciliana dal titolo “Arte. Di ogni Genere”, rivolta alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Sicilia con l’intento di educare gli studenti, attraverso l’arte e la multimedialità, ai valori della legalità, del rispetto della persona e delle differenze di genere, con particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne.
Al progetto “GenerArti” hanno preso parte circa ottocento studenti appartenenti ai sei indirizzi dell’I.I.S. Verona Trento attraverso attività formative e informative, a cura di esperte esterne. Le classi del triennio dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, per la specificità dell’indirizzo, sono state coinvolte anche in attività creativo-espressive messe a punto da art terapeute e in attività didattiche-laboratoriali coordinate dai docenti di indirizzo. Tali attività sono state finalizzate alla realizzazione di prodotti di varia tipologia (locandine, manifesti, cortometraggio, fumetto, gadget), che hanno dato vita alla campagna di sensibilizzazione prevista come prodotto finale.
Responsabile del progetto è stata la prof.ssa Eliana Bottari; tutor di progetto le prof.sse Antonella Donato e Ivana Risitano. Le esperte esterne, che hanno curato le attività formative, sono state le tre psicologhe Marzia Di Mento, Sabrina Laganà e Rosina Mandalari, le tre arteterapeute Claudia Bertuccelli, Giorgia Garibaldi e Giovanna Manetto; l’operatrice di un centro antiviolenza Selene Romeo; l’avvocata Claudia Bellomo e la giornalista Maria Cristina Rocchetti. Al progetto hanno preso parte inoltre cinque docenti interni specializzati per le attività di sostegno: Daniela Ceccio, Concetta De Leo, Fernanda Ferlito, Monica Loteta e Pasquale Postorino e i docenti del dipartimento di Grafica e Comunicazione dell’I.I.S. Verona Trento, coordinato dal prof. Stefano Bottari.
La giornata conclusiva ha come principale obiettivo quello di dare voce ai protagonisti del progetto e presentare gli interventi e le attività realizzate. Nel corso della giornata, oltre alla presentazione del progetto, avrà luogo una tavola rotonda sul tema dell’educazione affettivo-emotiva dal titolo “GenerArti: quando la consapevolezza genera amore e disarma la violenza” e verrà ufficialmente avviata la campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata dagli studenti del’I.I.S. Verona Trento e patrocinata dal Comune di Messina.