Un fiume umano di circa 5mila persone ha accompagnato la fiaccolata che questa sera ha unito il Rettorato dell’Università a Palazzo Zanca in Piazza Unione Europea. Il corteo, organizzato dall’Ateneo, è stato voluto per ricordare Sara Campanella, la studentessa alla quale è stata barbaramente tolta la vita da Stefano Argentino lo scorso 31 marzo. A guidare la fiaccolata i genitori…
Read MoreGiorno: 3 Aprile 2025
ATM Messina dedica alcune pensiline a Sara Campanella
“𝐌𝐈 𝐀𝐌𝐎 𝐓𝐑𝐎𝐏𝐏𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐓𝐀𝐑𝐄 𝐂𝐎𝐍 𝐂𝐇𝐈𝐔𝐍𝐐𝐔𝐄”, questa è la frase che Sara Campanella ha pubblicato sul suo profilo social pochi giorni prima della terribile scomparsa. ATM e il Comune di Messina la ricordano e si uniscono al dolore della famiglia e degli amici con delle pensiline dedicate, poste in Piazza Unione Europea e in Via Tommaso Cannizzaro, fronte al…
Read MoreMessina, Comunità di Sant’Egidio: evento di preghiera per ricordare Sara Campanella e tutte le vittime dei femminicidi e della violenza
Ieri sera la Comunità di Sant’Egidio si è ritrovata per ricordare Sara Campanella e tutte le vittime dei femminicidi e della violenza. Il momento di preghiera, presso la chiesa di San Giuseppe, ha visto una partecipazione numerosa di tanti che hanno risposto all’invito della Comunità, e della rettrice dell’Università di Messina, la professoressa Giovanna Spatari. La vita di Sara, ha…
Read MoreMessina, finali provinciali di Badminton all’I.I.S. “Verona Trento”: uno sport sempre più popolare che trasmette valori importanti ai giovani
Si sono svolte presso l’I.I.S. “Verona Trento” – Majorana di Messina le finali provinciali delle competizioni sportive scolastiche per l’anno scolastico 2024/25 di Badminton, aperte alle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Il Badminton, uno sport di racchetta che si gioca tra due giocatori (singolo) o due squadre di due giocatori (doppio), ha l’obiettivo di colpire un oggetto leggero di…
Read MoreMessina, progetto sperimentale “Educazione sessuale e affettiva”: proseguono gli incontri negli istituti scolastici cittadini
Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Messina in sinergia con l’Azienda speciale Messina Social City sul tema “Educazione sessuale e affettiva”, che ha visto oggi, giovedì 3 aprile, protagonisti le studentesse e gli studenti del liceo “E. Ainis”. L’incontro, coordinato dalla dirigente scolastica, professoressa Alessandra Minniti, ha visto la partecipazione di una delegazione di docenti dell’istituto scolastico. Ad…
Read MoreMessina, rimozione delle piante pericolanti sul costone di Cumia: viabilità ripristinata entro la mattinata
Questa mattina sono stati avviati gli interventi di rimozione delle piante pericolanti sul costone di Cumia. Le squadre di Messinaservizi sono operative sin dalle prime ore del giorno per garantire il ripristino delle condizioni di sicurezza e la riapertura della viabilità, prevista entro la mattinata. Sul posto sono presenti gli assessori Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti, che hanno seguito da vicino…
Read MoreIncontri dei Carabinieri sulla cultura della legalità: per quest’anno scolastico, effettuati già 45 incontri con oltre 2.000 giovani
Nell’ambito del progetto di formazione della cultura della legalità, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina stanno continuando gli incontri presso le scuole di ogni ordine e grado, dislocate su tutta la provincia peloritana che, dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi hanno coinvolto oltre 2000 studentesse e studenti di 45 istituti scolastici ove i militari dell’Arma hanno tenuto specifiche conferenze, con…
Read MoreCampionato Mondiale di Creatività Scolastica 2025: l’Istituto Comprensivo Tusa-Mistretta conquista il terzo posto sul palco dell’Ariston di Sanremo
Dal GEF 2025 – “Campionato Mondiale di Creatività Scolastica” sono arrivati ottimi risultati per l’ Istituto Comprensivo Tusa-Mistretta. Gli studenti del plesso, infatti, sono tornati dalla trasferta sanremese con un posto sul podio dei vincitori: terzi classificati e tante emozioni da portare nel cuore. Il gruppo musicale, seguito dal professore e maestro Luciano Fraita e accompagnato dalle docenti Giuseppina Barbieri…
Read More