Oliveri (ME): le Pro Loco Siciliane Epli a confronto con l’assessore regionale al turismo Elvira Amata

Si è tenuto a Oliveri presso l’associazione Lyceum, un confronto molto costruttivo dal titolo “Sicilia… quali nuove prospettive e strategie turistiche?” con numerose personalità del settore grazie alla dinamicità del Comitato Regionale Ente Pro Loco Sicilia – EPLI e la Pro Loco Oliveri guidata da Salvatore Gullo che ha aperto i lavori. Alla presenza di decine di pro loco di ogni Provincia dell’Isola, sono intervenuti il Presidente Regionale Salvo Zappalà, il Presidente Nazionale EPLI Pasquale Ciurleo, l’Assessore al Turismo della Regione Elvira Amata, il Sindaco di Oliveri Francesco Iarrera, Carmelo Pietrafitta Presidente del GAL Tirrenico. Un intervento molto chiaro e concreto quello dell’Assessore Amata che ha voluto sottolineare come la Regione Siciliana abbia aumentato ed aumenterà gli investimenti nel settore turistico inteso come volano di sviluppo e di crescita economica per tutti i territori, soprattutto quelli interni in un’ottica di condivisione con tutti gli attori che si occupano di promozione e valorizzazione.

Chiaro il messaggio invece lanciato dal Sindaco Iarrera, che ha manifestato tutti gli sforzi che un’Amministrazione Comunale compie per poter offrire servizi ai Cittadini ed allo stesso tempo creare opportunità attraverso nuovi investimenti.

Il Presidente del Gal Tirrenico Pietrafitta, ha sostenuto come sia necessaria l’interazione tra tutti gli attori territoriali per aumentare la capacità di attrazione di investimenti utili specialmente per le aree interne che soffrono situazioni di spopolamento.

Salvo Zappalà, Presidente del Comitato EPLI Siciliano, ha sottolineato come il percorso intrapreso da soli due anni di un nuovo modo di fare pro loco legato alla condivisione di progetti comuni, abbia prodotto risultati eccellenti in termini di sostegno all’intero comparto turistico offrendo possibilità di crescita e migliorando anche l’accoglienza turistica.

A concludere il dibattito l’ intervento del Presidente Nazionale della Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane EPLI Pasquale Ciurleo che ha offerto la disponibilità dell’Ente e del “sistema pro loco” a potenziare gli strumenti normativi della Legge sul sistema turistico siciliano per offrire al territorio più strumenti di intervento.

Importante anche il lancio ufficiale dell’App InItalia, strumento della Rete Associativa EPLI, da parte del delegato al progetto Renato Bica di Custonaci (TP), che sarà funzionale a tutti i territori in duplice ottica di promozione dei territori e per favorire un’economia circolare soprattutto nei piccoli centri.

Related posts