Questa mattina lo Stretto di Messina si è trasformato in un palcoscenico all’aperto per l’impresa di Jaan Roose: l’atleta 32enne estone è infatti diventato il primo uomo ad attraversare a piedi, sospeso su una fune, lo specchio d’ acqua che separa la Sicilia dalla Calabria.
Dopo lunghi giorni di attesa e studio fra Santa Trada (Villa San Giovanni) e Torre Faro (Messina), Jaan Roose ha portato a termine la Red Bull Messina Crossing.
Rimasto in bilico a 230 metri sul Mediterraneo per 2h56’32”, Roose ha completato l’impresa usufruendo per la prima volta dell’ausilio di scarpe al fine di avere maggior aderenza con la fune vista l’elevato tasso di umidità che si sta registrando in queste ore in Sicilia.
Nonostante le difficoltà atmosferiche come il vento e il caldo, Roose è riuscito a raggiungere il suo obiettivo, guadagnando di diritto un posto nell’Olimpo degli sport estremi. Nemmeno una caduta a circa 80 metri dal traguardo è riuscita a fermarlo: Jaan Roose è risalito sulla fune ed ha terminando con successo e soddisfazione l’insidiosa ma al contempo spettacolare traversata tra cielo e mare.