Nell’ambito degli eventi legati a “Lo spettacolare sbarco di don Giovanni d’Austria a Messina”, oggi pomeriggio, alle ore 18, si terrà nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, una conferenza sul tema “Cervantes e la letteratura spagnola ispirata alla battaglia di Lepanto” inserita nello spazio dedicato all’argomento: “Cervantes a Messina, prima e dopo la battaglia di Lepanto”. Ad esporre l’argomento, il prof. Matteo Lefevre, dell’Università “Roma Tor Vergata”. Per l’occasione verrà presentata la pubblicazione de “Il Don Chisciotte Ritrovato” di Maria Teresa Gracis, curata da Alessandra Gracis, Antiga Edizioni (2023), per la Cooperativa Sociale “La Città del Sole”. Pietrangelo Pettenò della Lepanto Network, coordinerà l’incontro.
Gli appuntamenti di oggi, giovedì 8 agosto, proseguiranno alle 21, a piazza Unione dove lungo la scalinata del Palazzo comunale, la “Wind Orchestra” di Progetto Suono, proporrà il concerto “”Viento Español. Sinfonie dalla Spagna”, in onore a don Giovanni d’Austria, nella manifestazione che rievoca il suo sbarco in Sicilia. La “PSWO, Progetto Suono Wind Orchestra” è un’orchestra di soli fiati nata nel 2019 sotto la direzione del Maestro Emanuele Celona. Composta da 45 elementi selezionati tra i migliori talenti di Messina e della sua provincia, è una delle poche realtà nel territorio nazionale che promuove repertorio orchestrale moderno e contemporaneo spaziando dalle composizioni originali agli arrangiamenti di celebri brani sinfonici e popolari.
Il programma del concerto: Il Camino Real – A. Reed; Carmen Fantasy – Bizet/ E. Suzuki; Hispania O Novarro; Granada – K. Morita; Innuendo – Queen/M.Somadossi; Paconchita – O. Novarro; Espansa Cani; T. Mahashima.