Milazzo, riqualificazione di piazza San Papino: la Giunta approva il progetto esecutivo. Via libera all’appalto

La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo, munito dei pareri acquisiti in conferenza di servizi per riqualificare piazza San Papino. L’importo del progetto è di 750 mila euro, comprendente tutti gli oneri. Adesso gli uffici potranno avviare l’appalto per individuare la ditta che dovrà eseguire i lavori.
Un luogo d’incontro che verrà restituito alla città completamente rinnovato – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo -. La piazza non cambierà la sua originaria forma ma verranno apportate delle modifiche che permetteranno ai cittadini di vivere la piazza di giorno e di notte, idonea ad ospitare eventi, sagre, mercatini e mostre.  La  superficie verde  sarà ampliata passando da 1030 mq a 1556 mq, mentre la  pavimentazione, sarà totalmente rifatta. L’intento  è quello di creare un piccolo parco urbano, dotato di tutto quello che serve per rendere vivibile la piazza,  a partire dalla pavimentazione drenante per la gestione delle acque meteoriche, l’abbattimento delle barriere architettoniche, i servizi di utilità che consentiranno di avere a disposizione un impianto sottotraccia utile nel caso della presenza di espositori all’interno della stessa».
Nella nuova piazza non ci sarà più il palischermo San Tommaso, la cui destinazione è previsto nel realizzando museo del mare che sorgerà nel ristrutturato ex Asilo Calcagno.
«Una piazza inclusiva – ha aggiunto il sindaco Midili – fruibile anche dai diversamente abili, un luogo senza ostacoli, con una grande superficie e giochi in metallo resistenti agli agenti atmosferici. Una iniziativa che ci consente di conseguire due risultati importanti nello stesso tempo: dare a tutti i cittadini un’opportunità in più di fare attività sportiva all’aperto e valorizzare l’area di San Papino, che da tempo era in stato di abbandono»,

Related posts