Messina, Capo Peloro: arriva la magia delle Feste con “Natale sui Laghi” 2024

Per il Natale 2024, Capo Peloro si prepara ad accogliere tanti eventi di teatro, danza, musica ed arte che regaleranno momenti di cultura e magia natalizia. La Pro Loco Capo Peloro, organizzazione No Profit attiva da anni sul territorio della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro, ha reso noto il programma “Natale sui Laghi”.

In un’ottica inclusiva e di collaborazione e al fine di promuovere al meglio tutti gli eventi e l’atmosfera natalizia come sta avvenendo in tutta la città di Messina, il “Natale sui Laghi” presenta una serie di appuntamenti culturali e di spettacolo dal vivo pensati e realizzati dalla Pro Loco Capo Peloro insieme a compagnie ed associazioni vincitrici di un bando destinato alle periferie. Le location interessate saranno: la Fondazione Horcynus Orca – Sala Consolo, Sala Immersiva e Museo Macho – la Villetta Sanò e la Chiesa di S.Maria della Lettera a Torre Faro, insieme alla Chiesa di S.Nicola di Bari a Ganzirri.

L’11 dicembre alle 17, nella Sala Consolo della Fondazione Horcynus Orca, il Natale prende vita con “Canto di Natale”, un classico intramontabile di Dickens, nell’interpretazione di Ciro Masella, mentre alle 21 seguirà “Searching for Hamlet”, Shakespeare incontra l’arte contemporanea in una versione unica e intensa di Hamlet, con Salvo Arena e Massimo Barilla – Progetto EPIC della Compagnia Mana Chuma.

Il 15 dicembre dalle 16.30 alle 20.30, la Villetta Sanò di Torre Faro verrà animata da “Artisti di strada & Spettacolo musicale” con Francesca Mangraviti. La Villetta Sanò, spazio di recente riqualificazione da parte del Comune di Messina grazie al bando “Democrazia partecipata”, accoglierà tanti artisti del “Comitato Artisti di Strada” e diventerà palcoscenico a cielo aperto per musica dal vivo, estemporanee d’arte, giocoleria ed esposizioni artigianali. Alle ore 17 del 15 dicembre, nella Sala Immersiva del Museo Macho, danza, poesia ed emozioni si incontreranno nello spettacolo di teatro danza “Di mari e d’amuri” del Collettivo Spazio 22 con le coreografie di Sarah Lanza – Progetto EPIC.

Il 21 dicembre alla Chiesa di San Nicola di Bari a Ganzirri, dalle 16.30 alle 20.30, è previsto un pomeriggio creativo per bambini e ragazzi con i Laboratori di Quilling e Nodi, guidati da Giorgia Genovese e Natalino Arena. Lo stesso giorno alle ore 20, nella Sala Consolo della Fondazione Horcynus Orca, si terrà uno spettacolo nato dall’incontro tra musica contemporanea e danza dal titolo “Sfumature Sonore” con le musiche di Luigi Polimeni e Chiara Rinciari e le coreografie di Sarah Lanza – Progetto EPIC.

La mattina del 29 dicembre, dalle 11 alle 12, si terrà un laboratorio di “OrtoYoga” per vivere il Natale in natura e creatività a cura di Serena Bonura. Alle ore 19.00 del 29 dicembre, nella Chiesa S. Maria della Lettera di Torre Faro, è in programma “Sing And Pray”, Concerto Gospel del Coro Polifonico “Ouverture” diretto dal M° Giovanni Mirabile – Progetto NutrimentInPeriferia Oltremare di Nutrimenti Terrestri.

Il programma chiuderà il 3 gennaio con un Laboratorio di Illustrazione guidato da Magda De Benedetto e perfetto per chiunque voglia giocare con la propria creatività. Il laboratorio si terrà nei locali della Canonica della Parrocchia S. Maria della Lettera di Torre Faro.

Related posts