Variegato e corposo l’interessante Concerto di Natale dell’Orchestra e del Coro del Liceo “Emilio Ainis” di Messina, che sarà proposto nella Basilica Cattedrale Martedì 17 Dicembre 2024 con inizio alle ore 19:00.
La serata – una sorta di “viaggio musicale natalizio” – diretta dal Prof. Giuseppe Fabio Lisanti, si aprirà con la grandiosa “Fanfare and Flourishes (for a Festive Occasion)” di J. Curnow; la fanfara catapulterà sicuramente il pubblico in una atmosfera di festa e di celebrazione del Santo Natale, che senza ombra di dubbio costituirà un preludio perfetto per il Concerto di Natale del Liceo “Emilio Ainis”.
Seguiranno delle antiche melodie con “God Rest You Merry, Gentlemen”, un brano tradizionale del XV-XVI secolo che richiama la serenità e la gioia del periodo natalizio.
Il predetto viaggio continuerà con la “Mysterious March”, dalla Sinfonia n. 1 di G. Mahler, che condurrà l’uditorio in un mondo di mistero e meraviglia. Seguirà l’“Intermezzo” dalla Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.
Con “Unter Donner Und Blitz” di J. Strauss, l’Orchestra del Liceo sarà caratterizzata da una esibizione di energia con un ritmo incalzante, caratteristico di questa celebre polka.
La prima parte del Concerto si concluderà con un medley natalizio, il Christmas Medley composto da “Silver Bells” & “Jazz Holidays” di R. Evans e J. Vinson; pezzo tipico delle melodie tipiche delle festività, arricchite da un tocco jazzistico.
La seconda parte del Concerto, a cura dei docenti Alessandro Monteleone, Mauro Salamone, Angelo Forganni e Silvana Urso, sarà caratterizzata dall’ensemble “Corde per la pace”. Saranno proposti “Generale” di F. De Gregori e la commovente “La guerra di Piero” di F. De André, che rappresenta un momento di riflessione sul tema della guerra.
Seguiranno “Blowin’ in the Wind” di B. Dylan (un inno iconico alla ricerca della libertà e della giustizia), “Russians” di Sting (una esplorazione delle tensioni della Guerra Fredda e la speranza di riconciliazione) ed infine, “Imagine” di J. Lennon, concluderà questa sezione con una visione di un mondo unito e in pace!
Nella terza e ultima parte del corposo programma, contraddistinta dalla partecipazione del Coro, diretto dal Prof. Daniele Muscolino e dell’Orchestra da Camera, diretta dal prof. Andrea Pappalardo, sarà presentata la cantata natalizia “Canticles in Candlelight” di Joseph M. Martin, che sarà caratterizzata dalla celebrazione del Santo Natale attraverso diversi movimenti, quali: “Joy to the World” di G. F. Haendel, arrangiato da J. M. Martin. Il “Prologue” e il “Processional” introdurranno le tradizioni natalizie francesi, con melodie che evocano antiche celebrazioni.
A seguire il Coro e l’Orchestra da Camera proporranno “Prepare and Celebrate” e “Advent Longing” di J. M. Martin, che esprimeranno l’attesa e la celebrazione del Natale; mentre il “Turn Your Heart to Christmas” intreccerà le melodie di G. Holst e J. S. Bach.
Concluderà il Concerto, con un tocco di festa medievale, il pezzo “A Christmas Madrigal” di J. Paige, adattato da J. M. Martin, unendo tradizione e gioia in un finale sicuramente indimenticabile.
Una nota di orgoglio, dunque, per gli studenti, per la dirigente Prof.ssa Alessandra Minniti e per il personale docente e non docente del Liceo “Emilio Ainis” di Messina.