Nei giorni scorsi si è conclusa la XXVII Conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES), che ha visto la partecipazione di studiosi, accademici, ricercatori, ed anche operatori del settore sanitario, sia italiani che stranieri. L’importante ed interessante assise si è tenuta presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
La Conferenza si è aperta con i saluti della Presidente dell’AIES, prof.ssa Aleksandra Torbica (Università Bocconi di Milano), alla presenza del Prorettore prof. Giovanni Moschella, del Direttore del Dipartimento di Economia, prof. Michele Limosani, e dei componenti del comitato organizzatore del convegno, nonché soci AIES, prof. Guido Noto e prof.ssa Lara Gitto.
Il Professor Climent Quintana-Domeque, docente di Economia all’Università di Exeter del Regno Unito, ha iniziato i lavori della prima giornata, esponendo la tematica “Parents, births and child health”, una riflessione di ampio respiro sulle scelte delle famiglie, sul valore dell’istruzione e dell’occupazione.
Nelle giornate dell’8 e 9 settembre 2022, i temi principali della Conferenza “Salute, innovazione e sostenibilità: quali sfide per i sistemi di tutela della salute e le aziende sanitarie?” sono stati analizzati in diverse sessioni parallele, dedicate a “Cost utility, cost effectiveness and HTA – Health Technology Assessment” (“Analisi costo utilità, analisi costo efficacia e HTA – Valutazione delle tecnologie sanitarie”), “Digitalization and innovation in health” (“Digitalizzazione e innovazione in sanità”), “Primary and secondary care” (“Assistenza primaria e secondaria nella sanità”), “Sustainability and reporting” (“Sostenibilità e rendicontazione”), “Patient experience and quality of care” (“Esperienza del paziente e qualità delle cure”), “Chronicity and cancer care” (“Cronicità e cura delle patologie oncologiche”), “Inequality and policy issues” (“Disuguaglianza e questioni di politica sanitaria”), “Organizational models” (“Modelli organizzativi in sanità”), “Covid-19 and post-covid” (“Covid-19 e post-covid”) e “Pharmacoeconomics and costing” (“Farmacoeconomia e costi”).
Alle citare sessioni parallele, interessanti e molto attuali, hanno dato il loro contributo circa 80 studiosi ed esperti, a livello nazionale e internazionale, di Economia sanitaria.
La Conferenza si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto dialogare tra loro degli esperti del settore, quali la dott.ssa Fernanda Gellona (Direttore Generale di Confindustria Dispositivi Medici), il dott. Giovanni Gorgoni (Direttore Generale di AReSS Puglia e Presidente della European Regional and Local Health Authorities), il dott. Giovanni Migliore (Presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (FIASO), il dott. Carmelo Tropea (Presidente dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata – Regione Sicilia).
La tavola rotonda ha avuto la finalità di far convergere e portare competenze diverse, che a vario titolo affrontano le sfide di sostenibilità e innovazione. Il dibattito si è incentrato innanzitutto sul concetto di “sviluppo sostenibile” che mira alla promozione di assetti di governance collaborativa tra più settori (approccio “one health”).
Ci si è poi interrogati su quali dovrebbero essere le priorità per il Servizio Sanitario Nazionale nel breve, medio e lungo termine, illustrando opportunità e criticità del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
Proprio la tavola rotonda, promuovendo il dialogo tra accademia e istituzioni, ha rivalutato il contributo degli economisti sanitari. Alla Conferenza hanno partecipato diversi studiosi, ricercatori, liberi professionisti, dottorandi, specializzandi e studenti.
Nel corso dell’evento è stato assegnato il premio “AIES giovani ricercatori”, che, quest’anno è stato attribuito alla dott.ssa Maria Picco ed alla dott.ssa Eleonora Gheduzzi del Politecnico di Milano, le quali hanno proposto una ricerca dal titolo “Task Shifting in home care: a systematic literature review for understanding its characteristics and mechanism” (“Spostamento di attività nell’assistenza domiciliare: una revisione sistematica della letteratura per comprenderne le caratteristiche di queste modalità assistenziali”).
L’organizzazione dell’evento è stata curata dai docenti dell’Università degli Studi di Messina prof.ssa Lara Gitto – economista sanitaria e componente del Consiglio Direttivo dell’AIES, prof. Gustavo Barresi, prof. Carmelo Marisca, prof. Guido Noto, prof. Carlo Vermiglio e dalla dott.ssa Francesca De Domenico.
L’importante assise per l’Ateneo Peloritano, con il Magnifico Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, ha costituito l’ennesimo evento che ha proiettato l’Università degli Studi di Messina nel panorama scientifico nazionale ed internazionale.
La Conferenza si è chiusa dando appuntamento al 2023, anno in cui ricorrerà il 25° anniversario della nascita dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria.
Pubblicato da Francesco Pellico