Il film “Saruzzo al potere – La serie 7”, dopo il successo avuto nelle sale cinematografiche italiane, sbarca sul “piccolo schermo”, anche al fine di dare una maggiore visibilità al triste aspetto di “cosa nostra” nella vita quotidiana, ed accrescere la cultura e la consapevolezza di una educazione alla legalità tesa a meglio conoscere il “fenomeno mafioso” che interagisce, sempre più spesso, con la società contemporanea.
L’educazione alla legalità rappresenta, altresì, un valido strumento per far meglio comprendere ai giovani, ed in particolare agli studenti, uno spaccato della nostra realtà economica-sociale.
Diverse scene della citata pellicola sono state girate in Sicilia ed in particolare alcune pure a Messina nei locali dell’Istituto “G. Minutoli”, impiegando – in qualità di attori – studenti e dipendenti della citata istituzione scolastica.
La regia del film è stata affidata a Gionatan Valenti, che ha altresì interpretato il ruolo del capo mafia “Saruzzo Barrano” e che ne ha pure curato i testi.
“Saruzzo al potere – La serie 7” andrà in onda, in contemporanea, giovedì 29 dicembre alle ore 19:00 sulla emittente televisiva nazionale “La4 Italia” (Canale 129 del Digitale Terrestre), sul canale satellitare di SKY (Canale 882) e sulla emittente televisiva regionale siciliana “TRIS” (Canale 85 del Digitale Terrestre), il tutto visibile anche in streaming.
Gli attori siciliani, ed in particolari quelli messinesi, finalmente avranno una ribalta nazionale ed internazionale, grazie alle citate emittenti, e dunque una visibilità importante.
Alcuni artisti, selezionati dai casting effettuati, come ricordato dal regista Gionatan Valenti, “… vivono dei sogni, … e sono pieni di enfasi”; e, inoltre, sono “… molto carichi per affrontare le prossime riprese” della produzione cinematografica della Cinema & Fiction Production, che nel mese di gennaio 2023 vedrà la Città dello Stretto protagonista del primo ciak del film “L’uomo dalla mente oscura”; diverse scene del citato nuovo film saranno girate pure presso l’Istituto “G. Minutoli”, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona.
Produzioni cinematografiche di questa valenza, senza dubbio, rappresentano un volano economico per la regione ed altresì un fattore positivo sotto il profilo delle strategie di marketing territoriale.
Pubblicato da Francesco Pellico