Appuntamento letterario in programma martedì 23 maggio 2023 presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, nell’ambito della XIII edizione del Il Maggio dei Libri 2023 – “Il mondo è un libro”, organizzata dalla I Direzione “Servizi Generali e Politiche di Sviluppo Economico e Culturale” Servizio “Cultura” Ufficio Biblioteca “Giovanni Pascoli” della Città Metropolitana di Messina.
Alle ore 16.30, incontro con lo scrittore Salvatore Curtò per la presentazione del suo libro “I figli di nessuno”, pubblicato da Armando Siciliano Editore.
Siamo nella Sicilia tra gli anni ’60 e ’90, una terra nella quale potersi affermare è spesso appannaggio di persone raccomandate o legate a un qualche tipo di potere. Diversa è la storia per i figli di nessuno che possono contare solo su stessi, sulle proprie forze, sui loro sogni.
E, mentre tra le pagine scorrono le vite di un gruppo di amici che nel tempo trova la propria strada, scorrono gli avvenimenti, spesso anche tragici, che hanno contraddistinto la storia siciliana dell’ultimo mezzo secolo scorso: l’attentato al generale Dalla Chiesa, le morti dei giudici Falcone e Borsellino e, infine, l’arresto del capo dei capi, Totò Riina. A far da contraltare a quest’ultimo sarà Totò Messina, un giovane di eccellenti capacità e con spiccati interessi culturali e grandi doti morali.
Intorno a lui si snoda un mondo variegato e contraddittorio, colto e vivace ma anche stereotipato ed immobile: da un lato, persone oneste e laboriose, dall’altro, parassiti sociali e gente malavitosa.
La crescita culturale e sociale del giovane non è facile ma la sua determinazione è massima ma non mancano le difficoltà economiche che egli cerca, in qualche modo, di affrontare e di risolvere, anche con l’aiuto della sorella, personaggio di grandissimo rilievo. Divenuto medico in una struttura ospedaliera di Milano, dovrà combattere lo stereotipo di un Nord che guarda ai meridionali come gente di malaffare.
Suggestivi i paesaggi che fanno da sfondo alla storia: Messina e la sua provincia risultano luoghi seducenti ricchi di promesse e di fascino mentre Milano appare un imponente centro di potere e di denaro.
Il messinese Salvatore Curtò, laureato in giurisprudenza, è stato consulente dell’Assessorato Sport, Spettacolo e Cultura presso la Regione Sicilia, consulente della Presidenza Regionale di Confcommercio e collabora con giornali e riviste. Con Armando Siciliano ha pubblicato “Il Principe del Podio” (2020) e “Dentro la storia” (2021).
Ad introdurre l’appuntamento saranno l’avv. Anna Maria Tripodo, Dirigente di Palazzo dei Leoni, e le Responsabili de “il Maggio dei Libri” e della Biblioteca “Giovanni Pascoli”, dott.ssa Rosaria Landro, e della Galleria d’Arte “Lucio Barbera”, dott.ssa Daniela Cucè Cafeo.