“L’uomo dalla mente oscura” è il nuovo film della Cinema & Fiction Production che sarà proiettato in anteprima nazionale al Cinema Iris di Messina, sabato 15 luglio alle ore 21:00.
L’opera cinematografica vede la firma del regista Gionatan Valenti e, come attore protagonista, il messinese Antonino Salvia, che ha altresì curato i testi.
Il film è stato girato a Messina; in particolare alcune scene sono state realizzate nei locali dell’Istituto “Giacomo Minutoli”, che ha ospitato – nel recente passato – anche altre produzioni cinematografiche della Cinema & Fiction Production, come alcune puntate della serie cinematografica “Saruzzo al potere”, ciclo di film dedicato alla mafia, a cui ha partecipato, in veste di attore, l’emergente Antonino Salvia.
“L’uomo dalla mente oscura” è un film dedicato al triste fenomeno del bullismo, che affligge la nostra realtà odierna dell’età adolescenziale.
Antonino Salvia, dopo aver fatto le prime esperienze in veste di attore non protagonista, nella citata serie cinematografica “Saruzzo al potere”, è stato scelto dal regista Gionatan Valenti come attore protagonista del film “L’uomo dalla mente oscura”.
Da una recente intervista rilasciata dall’attore protagonista Antonino Salvia, è emerso una certa maturazione professionale, che lo porta ad essere annoverato tra gli attori emergenti del panorama cinematografico nazionale.
Il film vede, in veste di “giovani attori”, diversi studenti messinesi e della provincia, ed in particolare alcuni studenti dell’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina, che ha messo a disposizione della Produzione l’Istituzione scolastica nei week-and; infatti, gli interni sono stati girati il venerdì pomeriggio, nell’interra giornata del sabato e la domenica mattina per diverse settimane. Alla produzione del film ha anche partecipato il messinese Giovanni Balsamo.
Il cast del film è formato, oltre dall’attore emergente Antonino Salvia e dalle “giovanissime promesse” del cinema italiano, dagli attori professionisti Antonio Zequila e Maria Monsè, che hanno dato il loro contributo e soprattutto dei preziosi consigli ai “neo attori”, in quanto i due attori vantano una certa esperienza in campo cinematografico.
Il thriller sul bullismo vede come protagonista un collaboratore scolastico di un istituto superiore di secondo grado italiano: l’attore Antonino Salvia”, che trascorre tra le mure della scuola la propria settimana lavorativa e che assiste a degli episodi di bullismo, che ancora oggi attanagliano la scuola italiana e non solo. Il fenomeno, purtroppo, interessa diverse nazioni e malgrado gli sforzi non si è riusciti ancora a debellarlo!
L’attore-autore nel film ha voluto ripercorrere alcuni tratti della sua vita adolescenziale, quando, assieme ad altri ragazzi, era oggetto di soprusi da parte di alcuni sui compagni di scuola e successivamente, nella finzione scenica, da adulto si ritrova nella stessa scuola che aveva frequentato da giovane; ma oggi in veste di collaboratore scolastico.
Il protagonista, seppur ormai adulto, viene deriso da alcuni studenti; ciò accade verosimilmente, in quanto, forse a causa del trauma subito da giovane, è rimasto con una personalità “buona”, ma continua a subire dei soprusi.
Il collaboratore scolastico bullizzato, cambia personalità e diventa un violento, dando seguito a dei risvolti cinematografici particolari!
Un thriller molto attuale e che sicuramente farà meglio conoscere le conseguenze di questo terribile fenomeno sociale: il bullismo!
La Cinema & Fiction Production ha scelto Messina per le sue produzioni, in quanto vi ha girato anche delle scene di altri film che usciranno nelle sale cinematografiche prossimamente. In Tal modo, si è permesso di mettere in rilievo la bravura dei giovani attori, che hanno saputo ben interpretare i ruoli a loro assegnati, facendo accrescere, dunque, il loro grado culturale.
Un film rivolto, in particolare, ai giovani e alle loro famiglie, in modo da far meglio conoscere e comprendere il triste fenomeno!
L’industria cinematografica sta dedicando un certo spazio a Messina, apportando al territorio un certo contributo, con l’auspicio che tali produzioni possano contribuire all’accrescimento economico-sociale alla Città ed essere un volano di sviluppo!
Pubblicato da Francesco Pellico