Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera aperta di Massimo Costanzo, consigliere della VI municipalità del comune di Messina:
“Cari cittadini, è con grande gioia che mi rivolgo a voi dopo un periodo di meritato riposo. Spero che anche Voi abbiate trascorso delle buone vacanze. Certo, è stato un periodo caratterizzato da tanti eventi ed emergenze che ci hanno fatto tribolare. L’emergenza idrica, gli incendi devastanti, non sono mancati gli incidenti stradali e tante altre situazione che hanno turbato questa estate. Di contro la Città ha cercato in tutti i modi di reagire regalandoci momenti di sollievo e spensieratezza. La Vara, le feste padronali, l’arena Sea Flight ricca di eventi, la rievocazione della pesca del pesce spada nel lago di Ganzirri etc… Ed eccoci, Le vacanze estive sono giunte ormai al termine e, con esse, inizia una nuova fase di intensa attività politica. Sono tornato dalle ferie con una rinnovata energia e un impegno ancora più forte nella gestione degli affari pubblici.
Durante le settimane di riposo ho avuto l’opportunità di riflettere sulle sfide che affrontiamo come comunità e sui progetti che desidero realizzare per migliorare la nostra città e in particolare la nostra municipalità. Ho avuto modo di incontrare persone straordinarie, ascoltare le loro idee e le loro preoccupazioni, apprezzare la bellezza del nostro territorio e ottenere una prospettiva più ampia sulla complessità delle sfide e dei problemi che dobbiamo affrontare.
Nonostante la sospensione dell’attività politica, sono comunque riuscito a dare seguito alle varie segnalazioni che mi giungevano anche perché i problemi non vanno in ferie.
La ripresa post-ferie segna l’inizio della nostra azione politica con una determinazione ancora maggiore. Mi impegnerò al massimo per soddisfare le vostre aspettative e per affrontare le problematiche che ci circondano. Sono consapevole che il cammino non sarà facile, ma sono fermamente convinto che insieme possiamo superare ogni ostacolo.
Sarà necessario lavorare duramente per garantire un futuro migliore a tutti noi e alle future generazioni. Saranno necessarie decisioni coraggiose e lungimiranti, oltre a un dialogo aperto e onesto con voi cittadini, per affrontare le criticità che ancora persistono nel nostro tessuto sociale ed economico.
Con questo spirito, mi impegno a fare del mio meglio per costruire una comunità più solidale, inclusiva e sostenibile. Invito tutti voi a partecipare attivamente alla vita politica, ad esprimere le vostre idee, le vostre preoccupazioni e le vostre proposte. La Democrazia Partecipata ne è un piccolo esempio. Solo con il vostro coinvolgimento attivo possiamo raggiungere risultati significativi e realizzare un cambiamento profondo.
Sono entusiasta di ricominciare questa nuova fase di attività politica, certamente avremo bisogno di tempo e sforzi, ma insieme supereremo ogni difficoltà. Sono convinto che, con la vostra partecipazione e il vostro sostegno, possiamo costruire un futuro migliore per tutti noi.
Grazie per la fiducia che mi avete riposto e per l’opportunità di servire la nostra comunità. Sono pronto a mettere in pratica gli insegnamenti e le esperienze acquisite durante le vacanze, per portare avanti la nostra causa comune con ancora più determinazione ed entusiasmo. Insieme, possiamo fare la differenza!“