Gli studenti degli Istituti “Pietro Cuppari”, “Giacomo Minutoli” e “Salvatore Quasimodo” di Messina nei giorni 26 e 30 ottobre 2023 parteciperanno alla presentazione del Corso di preparazione alla carriera di arbitro di calcio, tenuto dalla Sezione di Messina dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA).
La presentazione del Corso si terrà nei locali dei citati Istituti. Gli allievi del Plesso “Cuppari” seguiranno attraverso un apposito collegamento multimediale.
Il Corso teorico-pratico, oltre a formare gli allievi in ambito arbitrale, permetterà loro anche di interfacciarsi con il mondo del lavoro, di affinare la propria personalità e di scoprire un nuovo ambito professionale.
La partecipazione al Corso è gratuita ed inoltre dà diritto di ricevere specifici benefit. Gli studenti alla conclusione del predetto Corso riceveranno, oltre alla apposita certificazione, dei crediti formativi scolastici, in ottemperanza a quanto previsto dall’apposito Protocollo d’Intesa stipulato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che conferisce al Corso, non solo un profilo sportivo, ma anche una “importanza valoriale insita nella figura dell’Arbitro di calcio”.
Una sana e buona opportunità per le studentesse e gli studenti che intendono intraprendere questa affascinante professione, posta in essere nell’ambito della Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).
L’evento sarà presentato da arbitri della Sezione di Messina, tra cui Enrico Gemelli, responsabile del Corso, nonché arbitro di calcio di Serie C.
Un plauso al Prof. Pietro Giovanni La Tona, Dirigente dell’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina – che comprende i Plessi Cuppari, Minutoli e Quasimodo – e al Presidente della Sezione di Messina dell’AIA, Santino Morabito e al suo Vice Alessandro Giusto, per aver organizzato l’evento di presentazione e di aggregazione tra il mondo della scuola e quello della formazione professionale arbitrale.
Il Corso rappresenta, senza dubbio, un possibile valido sbocco professionale per le studentesse e gli studenti dei citati Istituti, interessati ad intraprendere la professione di arbitro di calcio; in particolare, per gli allievi dell’Indirizzo di studio “AFM – Management Sportivo” del Plesso “Salvatore Quasimodo”.
Pubblicato da Francesco Pellico