Messina, con l’accensione degli alberi di Natale e delle luminarie prendono ufficialmente il via le festività

Entrano nel vivo le festività natalizie a Messina con l’accensione, nella giornata di ieri,  degli alberi di natale e delle luminarie nei punti più importanti e rappresentativi della città.

Il sindaco Federico Basile, insieme alla Giunta Municipale e agli organi direttivi delle Partecipate comunali, ha proceduto all’accensione dell’Albero allestito nell’atrio di palazzo Zanca, accompagnato dall’esibizione musicale del coro “Note Colorate”, diretto dal maestro Mundo. A seguire è stata la volta dell’albero di piazza Unione Europea e del giardino di Natale con giochi di acqua e luce.

Da piazza del Municipio, i rappresentanti dell’amministrazione Basile si sono recati, percorrendo la Via Garibaldi,  verso il Teatro Vittorio Emanuele per accendere il terzo albero di Natale e inaugurare nella limitrofa Via Laudamo, una zona pedonale interamente dedicata ai mercatini di Natale, fra cibo, artigianato, prodotti tipici e luminarie a tema festivo. Qui l’incontro con Orazio Miloro, commissario straordinario dell’ente Teatro, che ha voluto sottolineare la grande sinergia tra pubblico e privato, spiegando che l’allestimento di Via Laudamo è stato messo in piedi da un’associazione culturale privata, “The Development”, con il sostegno dell’Ente Teatro, del Comune e il patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo. Sono molto soddisfatto della risposta di Messina all’inaugurazione di questo nuovo spazio – ha commentato Miloro -.  Il Teatro in questo momento rappresenta un luogo di raccolta e di unione in un periodo storico nel quale le famiglie hanno bisogno di spensieratezza“.

In rapida successione il corteo municipale si è spostato dapprima all’altezza di via Cesare Battisti, incrocio Via Tommaso Cannizzaro, dove è stato acceso l’albero posizionato di fronte l’Università di Messina e poi piazza Lo Sardo. Ultima tappa del tour è stata Piazza Cairoli dove la tradizionale passeggiata degli amministratori si è conclusa con l’accensione dell’imponente abete addobbato nel cuore della città. “Quello che stiamo facendo dopo tanti anni di stasi è una piccola rivoluzione amministrativa, diamo continuità con serenità” – sono queste le parole del Sindaco Federico Basile al termine del lungo pomeriggio, volendo rispondere anche alle polemiche che, da qualche settimana, caratterizzano il dibattito sui tanti cantieri avviati in contemporanea in città.

Oltre al tradizionale albero, nella centralissima Piazza Cairoli è stata allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio e alcune casette caratteristiche per i mercatini di Natale.

 

Galleria fotografica:

Related posts