UniMe, “Il ruolo della DMO e del Destination Manager nei territori italiani” è il titolo di un interessante webinar che si terrà il 15 gennaio

Uno stimolante webinar dal titolo “Il ruolo della DMO e del Destination Manager nei territori italiani” si terrà giorno 15 gennaio 2024 alle ore 16:30.

L’incontro, incentrato sul nuovo modello di DMO e sul ruolo del manager della destinazione turistica, si terrà on-line sulla Piattaforma Teams.

I relatori saranno il Prof. Filippo Grasso, docente dell’Università degli Studi di Messina e il Dott. Federico Massimo Ceschin, Presidente della Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile ed Esperto di design del turismo.

Realizzare una destinazione turistica richiede una precisa attività tesa a stimolare la capacità di fare rete, costruendo filiere di prodotto in grado di attrarre, promettere esperienze, generare emozioni ed imprimersi positivamente nella memoria dei viaggiatori.

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) la Destination Management Organization (DMO) rappresenta la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione turistica, quali le attrazioni, l’accesso, il marketing, le risorse umane, l’immagine ed i prezzi.

La DMO adotta un approccio strategico per congiungere tra loro entità diverse per una migliore gestione di una determinata destinazione turistica.

Le DMO sono organizzazioni senza scopo di lucro responsabili del management e del marketing di una individuata destinazione: possono essere autorità od organizzazioni nazionali per il turismo; oppure organizzazioni a livello regionale o locale.

Le Destination Management Organization sono organismi di natura pubblica o pubblico-privata che hanno come obiettivo quello di promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici, coinvolgendo tutti i soggetti che operano in una determinata zona.

Esse svolgono principalmente delle attività di marketing, attraverso la costruzione e la gestione di siti Internet dedicati a determinati territori, e rivestono un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche. Ad esse è anche demandato il ruolo di sviluppare, in una ottica manageriale, le destinazioni turistiche interessate.

La Destination Management Organization rappresenta una sorta di “cabina di regia” di una determinata destinazione turistica che associa tutti gli operatori turistici del territorio in una partnership, preferibilmente, pubblica-privata che organizza, coordina, gestisce l’offerta turistica integrata e di qualità del territorio.

Il Seminario on-line organizzato dall’Università degli Studi di Messina in sinergia con la SIMTUR costituisce un momento di riflessione e di confronto, anche alla luce della recente approvazione della figura del “Manager della destinazione” da parte del Parlamento italiano della “Legge sul Made in Italy”.

La SIMTUR è un’associazione professionale e di tutela della natura, dei paesaggi, degli ecosistemi e della biodiversità che riunisce diversi associati con competenze multidisciplinari e interdisciplinari diverse in grado di realizzare nuovi modelli atti a congiungere ecologismo e sviluppo economico-sociale del territorio.

I partecipanti al webinar devono registrarsi sulla Piattaforma Teams, inserendo nome cognome e indirizzo mail, secondo quanto riportato nella Locandina, cliccando sui seguenti Link:

  1. A) Per i partecipanti esterni:

https://www.microsoft.com/microsoft-teams/join-a-meeting

meeting ID: 338 833 183 549

passcode: iqW4DY

  1. B) Per i partecipanti interni dell’Università degli Studi di Messina:

http://tinyurl.com/2ysufmpc

Per gli studenti dell’Università degli Studi di Messina occorre anche inserire il numero di matricola e il Corso di Laurea per l’attribuzione del CFU.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts