L’Istituto Quasimodo, in sinergia con il Dipartimento di Economia di UniMe, ha organizzato un Corso su “Analisi di Bilancio e misurazione delle performance aziendali”

All’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Messina è iniziato un Corso di specializzazione in materia aziendale a favore degli studenti delle quinte classi degli Indirizzi Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) dal titolo “Analisi di Bilancio e misurazione delle performance aziendali. Le nuove opportunità della trasformazione digitale”.

Il Corso è curato dal Prof. Antonio Del Pozzo, ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Direttore del Centro di Ricerca sui Bilanci Aziendali (CeRBA) dell’Università degli Studi di Messina, e rientra nelle attività progettuali dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), posti in essere dall’Istituto a favore dei propri discenti.

Le attività, che vedranno impegnati gli allievi per alcune settimane, si svolgeranno in presenza presso l’Istituto “S. Quasimodo” e presso il Dipartimento di Economia dell’Ateneo Peloritano, diretto dal Prof. Michele Limosani.

Gli studenti saranno supportati, durante il ciclo delle lezioni, dai Docenti Tutor dell’Istituto Prof. Natale Iannello, Prof.ssa Anna Aiello, Prof.ssa Gabriella Simone e Prof.ssa Rosa Distefano e dalla Referente PCTO Prof.ssa Carla De Gregorio.

La prima parte del Corso, preparatorio alla successiva fase, sarà dedicata all’analisi del bilancio e saranno esposti diversi argomenti, tra cui il Sistema informativo e il ruolo del bilancio; le Informazioni economico-finanziarie e le informazioni non finanziarie (ESG); la Contabilità generale, analitica e direzionale; L’importanza del piano dei conti e le logiche di costruzione del sistema informativo; Le tabelle pivot per l’analisi dei dati di bilancio; La riclassificazione dello Stato patrimoniale; La riclassificazione del Conto economico; I Flussi di cassa e il rendiconto finanziario; Gli indici di bilancio.

La seconda parte sarà incentrata sull’Analisi dei dati di bilancio aggregati e si svolgerà presso il Dipartimento Economia, con il supporto del CeRBA. Saranno esposte agli allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo”, con una metodologia prettamente operativa ed addestrativa, delle interessanti ed attuali tematiche, quali “Le imprese del territorio. Il lavoro dell’Osservatorio sui bilanci dell’Università di Messina a mezzo banche dati AIDA”; “L’estrazione di un campione di imprese”; “L’analisi aggregata dei dati di bilancio nell’ottica big data”; il tutto sarà attuato con l’espletamento di esercitazioni pratiche attraverso l’ausilio di strumenti multimediali.

Il Progetto si pone alcuni obiettivi formativi specialistici a favore dei citati discenti, quali: far conoscere gli insegnamenti delle materie aziendali del Corso di Laurea in Economia aziendale dell’Università degli Studi di Messina; far capire che la contabilità è “viva e vitale”, poichè è il “motore di base” del sistema informativo aziendale; far comprendere le potenzialità lavorative di specializzarsi nell’elaborazione e nella interpretazione dei dati contabili e aziendali; dare le professionalità necessarie per costituire e gestire delle start-up, ed in particolare quelle innovative.

Senza dubbio il Corso in trattazione rappresenta un momento culturale e professionale di un certo spessore e molto utile per l’”accrescimento” dei saperi in materia aziendale dei giovanissimi studenti, che grazie al supporto dei docenti del Corso di Laurea in Economia aziendale, coordinato dal Prof. Carlo Vermiglio, potranno spendere positivamente nell’ambito dei prossimi Esami di Stato, nonché nell’ambito lavorativo e nella prosecuzione degli studi nel settore aziendalistico le nozioni e le competenze apprese al di fuori delle aule scolastiche.

L’Istituto Superiore “Minutoli” di Messina, diretto dal Prof. Pietro Giovanni La Tona, formato dai plessi “S. Quasimodo”, “G. Minutoli” e “P. Cuppari”, con i suoi diversi Indirizzi di studio, rappresenta un punto di riferimento centrale per la formazione degli studenti del Comune di Messina e della Provincia.

Pubblicato da Francesco Pellico 

Related posts