Pasticceria italiana: la storia di Vincenzo La Monica, giovane promessa messinese

Passione per la pasticceria e bravura: è questa la combinazione perfetta che ha portato Vincenzo La Monica, originario di Venetico Marina, a partecipare lo scorso gennaio al “Campionato Italiano di Pasticceria Juniores” tenutosi al al Sigep di Rimini.

Ho presentato una monoporzione creata ed inventata da me – ci ha raccontato il giovane pasticcere -,  un cioccolatino da taglio ed un cioccolatino stampato, infine come da regolamento ho presentato una scultura in cioccolato creata artigianalmente“.

La Monica è riuscito a conquistare il terzo posto nazionale ed essere l’unico siciliano sul podio. “L’ emozione che ho provato è stata unica – ha commentato il pasticcere – non credevo proprio di riuscire a raggiungere un traguardo così importante. D’altronde – ha continuato – senza essere preparato da nessuno è come se avessi vinto il primo posto. Sono molto soddisfatto del mio risultato e soprattutto delle mie qualità. Siamo solo all’ inizio, la strada è ancora lunga e quindi cercherò di raggiungere molti altri traguardi ancora più importanti di questo.  Il mio sogno – ha concluso La Monica – è quello di riuscire ad arrivare ai vertici della pasticceria non solo italiana ma anche mondiale”.

Related posts