La cerimonia di premiazione dei “giovani atleti” che hanno partecipato al Progetto “Voliamo con lo Sport” si terrà Giovedì 21 marzo alle ore 9:30 presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina.
Il Progetto “Voliamo con lo Sport”, giunto ormai alla sua 13° edizione, ha visto nel corso dell’ultimo anno la partecipazione di circa 150 allievi speciali di diverse istituzioni scolastiche di Messina.
Al Progetto hanno partecipato, in rete, il Liceo “Emilio Ainis”, Istituto capofila, l’I.S. “Giacomo Minutoli” con i Plessi “Salvatore Quasimodo” e “Pietro Cuppari”, l’Istituto Comprensivo ”Giuseppe Catalfamo”, l’Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto” e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, diretti dai Dirigenti scolastici Prof. Elio Parisi, Prof. Pietro Giovanni La Tona, Prof. Angelo Cavallaro e Prof. Pietro Ruggeri.
Le attività sportive svolte sono state il Tennis Tavolo, l’Ippoterapia (avviamento al mondo equestre), il Baskin, il Tiro con l’arco, le attività Veliche, Musica e movimento e il Trekking.
La manifestazione sportiva, rivolta agli studenti con abilità “speciali”, dal 2011 ha appassionato migliaia di allievi delle citate Istituzioni scolastiche che si sono cimentati in attività inclusive e formative a loro rivolte, con il valido contributo di giovani tutor, dei docenti di Scienze Motorie, dei docenti specializzati e degli assistenti ASACOM.
Il Team sportivo, che rende possibile da anni questa manifestazione, guida i soggetti coinvolti, oltre a affinare le proprie abilità motorie, anche a stimolare la socializzazione in una visione di buona inclusività e di sano e vivo sport, senza tralasciare l’aspetto del divertimento e della spensieratezza.
Le attività sportive si sono svolte, coordinate dal Prof. Carmelo Campagna, nelle palestre e spazi attrezzati degli Istituti citati, tranne quelle ippiche che sono state poste in essere presso il Circolo Ippico “La Palma” di Tremestieri e quelle veliche svolte nello specchio di mare antistante il Circolo Velico “Umberto Fiore” di Briga Marina, che ne ha altresì curato l’aspetto tecnico.
Pubblicato da Francesco Pellico