L’Istituto “Minutoli” di Messina rappresenterà la Sicilia alle Finali Nazionali di “Biliardo & Scuola”

L’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina rappresenterà la Sicilia alla Finale dei Campionati Nazionali Studenteschi di Biliardo, che si terrà Sabato 27 Maggio presso il Palazzetto dello Sport di Cervia. Parteciperanno 14 Regioni con le rappresentanze di 21 Istituti scolastici italiani, che si cimenteranno nelle specialità “Boccette”, “Carambola”, “Pool” e “Stecca”.

Il Biliardo, nell’intento degli organizzatori, è stato utilizzato nel corso dell’anno scolastico come strategia didattica; infatti, nel progetto della Federazione Italiana Biliardo Sportivo (F.I.Bi.S.), approvato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è stato possibile: adoperare il biliardo come strumento didattico di educazione al Problem solving; comprendere, attraverso il gioco, alcuni elementi di Fisica e Geometria; apprendere un metodo scientifico specifico.

Al termine del “Campionato FIBiSCUOLA”, che ha visto impegnati nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 diversi istituti scolastici di secondo grado della Penisola, si sono distinte, dopo le selezioni provinciali e regionali, alcune squadre che hanno partecipato al predetto Campionato.

Alla fine dell’anno scolastico, la Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha organizzato la Finale Nazionale del Campionato, a cui hanno avuto il diritto di partecipare le delegazioni delle scuole italiane selezionate: una per regione e per specialità.

Una squadra composta da tre studenti dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina ha avuto accesso alle Finali Nazionali per la Sezione “Stecca”, che si disputeranno presso il citato Palazzetto dello Sport di Cervia. L’evento sarà visibile sul canale YouTube “Billiard Channel”.

Gli allievi saranno accompagnati dal Prof. Antonino Avizziri che, nella duplice veste di docente dell’Istituto e Istruttore Federale Studentesco – Sezione “Stecca”, ha seguito e allenato la Squadra, composta dagli studenti Ivan Allia, Domenico Triglia e Antonino Intilisano, con il supporto – per l’intero progetto formativo – della docente di Scienze Motorie, Prof.ssa Giusy Morsicato.

Gli allenamenti si sono tenuti presso l’A.S.D. “AEnigma Biliardi” di Messina, che grazie ai suoi soci ha permesso agli allievi di allenarsi costantemente, mettendo loro a disposizione i tavoli e le attrezzature.

L’I.S. “G. Minutoli”, diretto dal Prof. Piero La Tona, ha come progetto futuro l’acquisto di un tavolo da biliardo professionale al fine di essere utilizzato come strumento didattico per l’insegnamento delle Discipline scientifiche e delle Scienze Motorie.

Pubblicato da Francesco Pellico

Related posts